Sempre più ricchi l’area espositiva e il programma eventi dell’Acoustic Guitar Village a Cremona Musica 2018!

Sempre più ricchi l’area espositiva e il programma eventi dell’Acoustic Guitar Village a Cremona Musica 2018!

Proseguono senza sosta i lavori per l’organizzazione dell’Acoustic Guitar Village all’interno di Cremona Musica International Exhibitions and Festival. Sia l’area espositiva che il vasto programma degli eventi si arricchiscono continuamente, con nuove presenze ed attività………

Ancora qualche posto per la partecipazione alle due masterclass, liuteria e didattica per chitarra acustica!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per la prima masterclass, quella di liuteria e tecniche di costruzione, ci saranno due grandi liutai americani, entrambi titolari di due Scuole di Liuteria negli Stati Uniti, quindi molto preparati, ideali per spiegare e affinare tecniche di costruzione e restauro di strumenti a corda. Sono i liutai Bryan Galloup, titolare della School of Guitar Building and Repair, e Charles Fox, specializzato nella costruzione di particolari e utilissimi strumenti per la liuteria, costruttore delle Ergo Guitars. Una masterclass di grandissimo livello!

Per la seconda masterclass, quella di didattica e tecniche per chitarra acustica, è confermato il maestro e coordinatore Micki Piperno, titolare di Accademia Acustica a Roma, che insegnerà e dimostrerà tecniche di base e avanzate, affiancato da due grandi nomi della chitarra internazionale: l’inglese Clive Carroll e l’americano John Jorgenson.

TUTTO IL PROGRAMMA DELLE DUE MASTERCLASS E I MODULI PER L’ISCRIZIONE SONO SUL SITO ALLA PAGINA
https://acousticguitarvillage.net/cremona-2018/corsi-di-formazione/

Ecco un aggiornamento sulle attività attese durante l’Acoustic Guitar Village:

Area Espositiva AGV: sempre più vasta e ricca di presenze di liutai e aziende internazionali, collocata quest’anno all’ingresso del padiglione 1! Sono rimasti pochi stand preallestiti e pochissimi tavoli per i liutai nella speciale area “Vicolo dei Liutai”. Chi è interessato a partecipare si affretti!

Sabato 29 settembre: sul Live Stage2, 6a edizione dell’Italian Bluegrass Meeting, concerti, workshops, jam sessions di appassionati del genere. Attesi circa 70 partecipanti con la presenza, workshop e concerto del grande John Jorgenson! Coordinamento a cura di Danilo Cartia

 

 

 

 

Domenica 30 settembre: sempre sul Live Stage2 giornata dedicata alla celebrazione dei 10 anni dalla scomparsa del compianto cantautore-chitarrista Stefano Rosso, con un programma che prevederà una nuova edizione della rassegna “Corde & Voci d’Autore”, coordinata da Andrea Tarquini e Francesco Lucarelli, con ospiti di grande livello e molte sorprese: sono in arrivo Luigi “Grechi” De Gregori, Andrea Tarquini, Marco Pandolfi, Andrea Rivera, il cantautore-cabarettista della trasmissione “Gazebo” e Mirkoeilcane, vincitore del premio della critica a Sanremo Giovani 2018! La mattina esibizione di cantautori-chitarristi emergenti con la presenza di Stefano Marelli, Emanuela Pellegatta, Carlo Valente, Chiara Ragnini, Veronica Marchi, Chiara Effe. Ospiti speciali: Teresa Plantamura, Lorenzo Marianelli

Demo Stage1: a disposizione degli espositori, con demo e concerti live per tutti i tre giorni. Sono attesi: Dario Fornara, I Quattro, Giuseppe Tropeano, Piero Posani, Finaz, Antonello Fiamma, Dave Goodman (Uk), Camilla Conti, Alessandro Formenti, Cristian Marin, Clive Carroll (Uk), Zarek Silberschimdt, Gavino Loche, Roberto Bettelli, Massimo Varini, Federico Sirianni, Osvaldo Di Dio, Carmelo Tartamella, Pietro Nobile, John Jorgenson (Usa), Alberto Lombardi, Marco Manusso, Roberto Fabbri, Carlo Aonzo e altri in continuo aggiornamento

Classic Stage3: palco dedicato alla chitarra classica, a disposizione di maestri chitarristi classici e liutai presenti all’esposizione. Sono attesi: Andrea Dieci, Roberto Fabbri, Francesco Taranto, Luigi Attademo, Aliosha De Santis che suonerà strumenti originali di Hermann Hauser e altri in via di definizione

Events Area: a disposizione per conferenze, incontri, presentazioni di alto interesse sulla storia e cultura della chitarra

 

Mostre storiche: “Le chitarre arch-top” a cura del M° liutaio Leonardo Petrucci e “La chitarra tra l’800 e il ‘900” a cura del M° Francesco Taranto

 

Due grandi eventi dedicati alla chitarra classica: “Influenza della liuteria spagnola storica nella chitarra contemporanea, la tradizione Hauser” a cura di Gabriele Lodi e Marco Ramelli, con la presenza di Hermann e Kathrin Hauser e il convegno “La chitarra in Italia tra l’ottocento e il novecento” a cura dei Maestri Francesco Taranto e Lorenzo Frignani, con la presenza del M° Angelo Gilardino

Martin Guitars Italian Club: raduno, eventi e formazione ufficiale del club degli appassionati possessori delle chitarre della storica azienda di Nazareth, Pennsylvania!

Cremona Musica Awards 2018: Sono nomi di assoluta eccellenza quelli dei vincitori dei Cremona Musica Award. Nell’edizione 2018 saranno infatti premiati il direttore d’orchestra Valery Gergiev, il violinista Maxim Vengerov, il compositore Giya Kancheli, lo scrittore Alessandro Baricco, il liutaio di chitarre Hermann Hauser III, e il festival Kuhmo Chamber Music Festival.

 

Cremona Musica ambasciatrice del “Made in Italy” anche nel 2018: decine di buyer e artisti internazionali invaderanno la Manifestazione!

Continua la collaborazione tra CremonaFiere ed ICE Agenzia per la promozione del Made in Italy nel mondo. E’ stata riconfermata infatti dal Ministero dello Sviluppo Economico la centralità di Cremona Musica come Manifestazione per l’internazionalizzazione degli strumenti musicali d’alto artigianato. Alla Fiera di Cremona, dal 28 al 30 settembre, ci saranno numerosi buyer esteri dai mercati più interessanti, artisti e testimonial di primo piano del mondo della musica.

Cremona Musica si conferma sempre più un grande, imperdibile appuntamento internazionale: perché è a Cremona che nascono nuovi progetti musicali, si presentano prodotti e idee innovative, sbocciano opportunità e creazioni, ed è il luogo dove musica e musicisti possono crescere! I protagonisti della grande musica di tutto il mondo ci sono sempre!

Confermata anche quest’anno la International Media Lounge: oltre 40 giornalisti internazionali delle maggiori testate, radio e magazine specializzati italiani e stranieri saranno presenti, per assicurare alle aziende e agli eventi di Cremona Musica la più ampia esposizione mediatica. Contatti e relazioni dirette in fiera, ma la comunicazione va ben oltre nel mondo: lo scorso anno il 52% degli espositori presenti è arrivato a Cremona da 30 Paesi, e di Cremona Musica hanno parlato e scritto 211 testate in Italia e all’estero con 783 notizie dedicate alla manifestazione!

A presto per ulteriori novità e aggiornamenti sul programma, vi aspettiamo all’Acoustic Guitar Village di Cremona Musica International Exhibitions and Festival, dal 28 al 30 settembre 2018!
Staff at Armadillo Club

This post was written by
Comments are closed.