Continua l’organizzazione e si arricchisce il programma eventi dell’Acoustic Guitar Village, Cremona Musica 2019!

Continua l’organizzazione e si arricchisce il programma eventi dell’Acoustic Guitar Village, Cremona Musica 2019!
Fervono i preparativi per l’organizzazione dell’edizione 2019 dell‘Acoustic Guitar Village, in programma a Cremona Musica International Exhibitions and Festival il 27-28-29 settembre. Tante le conferme per il format vincente fin dai tempi della manifestazione a Sarzana e numerose le novità per il 2019.
Si aggiorna in continuazione l’elenco degli ospiti, performers, liutai e espositori, che prenderanno parte alla manifestazione. Ad oggi possiamo annunciare tra gli artisti:

Jeff Pevar, lo storico chitarrista di David Crosby, Paul Stowe & Trevor Morris, Pierre Bensusan, Ken Parker, Michael Greenfield, Dana Bourgeois, Micki Piperno, Marco Manusso, Francesco Lucarelli & Stefano Frollano, Danilo Cartia, Andrea Tarquini, Jackie Perkins, The Hawaiian WaikikiLeaks, Giuditta Scorcelletti, Lino Straulino e tanti altri in continuo aggiornamento!

Anche nel 2019 continua la tradizione delle Masterclass/seminari formativi, sia di liuteria chitarristica sia di didattica sullo strumento, che negli anni hanno portato in Italia i migliori liutai costruttori internazionali e artisti di grande spessore. L’elenco è lunghissimo, basta scorrere le edizioni passate dell’AGM di Sarzana e dell’AGV di Cremona, per rendersi conto dei liutai e performers che ci hanno visitato negli anni, portando conoscenze e contenuti che hanno sicuramente aiutato la crescita della scena chitarristica in Italia.

Dal 27 al 29 settembre prossimi la masterclass di liuteria, full immersion di 6 ore al giorno, vedrà come protagonisti KEN PARKER (Usa), MICHAEL GREENFIELD (Canada) e DANA BOURGEOIS (Usa). I tre conosciutissimi liutai internazionali offriranno un ampio programma di contenuti sulle tecniche e legnami per la costruzione delle chitarre. Liutai e appassionati avranno la possibilità di condividere ed arricchire le proprie conoscenze.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per la masterclass di didattica per chitarra acustica, oltre alla conferma del maestro e coordinatore MICKI PIPERNO, ci sarà la novità della presenza del grande chitarrista francese PIERRE BENSUSAN, che offre per la prima volta in Italia un ampio seminario sulle sue tecniche esecutive e innovative, incentrate sulla speciale accordatura DAGDAD, di cui è indubbiamente il più grande conoscitore, nonchè il caposcuola.

  

 

 

 

 

I programmi e i moduli di iscrizione delle due distinte masterclass sono disponibili su
https://acousticguitarvillage.net/cremona-2019/corsi-di-formazione/

 

MOSTRE STORICHE:

“La slide guitar, scivolare sulle corde” a cura del M° Liutaio Leonardo Petrucci

 

 

 

 

 

“Le Chitarre nei secoli” esposizione di strumenti storici a cura del M° Francesco Taranto e del M° Lorenzo Frignani

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

“Music is our life” esposizione di strumenti etnici dal mondo, collezione del M° Bruno Brunetti

 

 

 

 

 

 

 


EVENTI SPECIALI:

– Evento sulla chitarra classica a cura di Marco Ramelli, Gabriele Lodi, Festival Corde d’Autunno, Acoustic Guitar Village, Cremona Musica
Dettagli verranno annunciati tra breve 

– 2° Convegno “La Chitarra in Italia tra Ottocento e Novecento” contestualizzazione storica dello strumento italiano nello sviluppo europeo, progetto e coordinamento di Lorenzo Frignani e Francesco Taranto

 

SONO CONFERMATI E ORMAI TRADIZIONE CONSOLIDATA DA MOLTI ANNI:

Demo-showcase con artisti delle aziende e liutai espositori (Demo Stage 1, ven27-sab28-dom29, dalle 10 alle 19)

Concorso per emergenti “NEW SOUNDS OF ACOUSTIC MUSIC”, (venerdì 27 settembre, dalle 11 alle 19)

selezioni a cura della nostra associazione Armadillo Club, di Fingerpicking.net e di Andrea Tarquini per “Corde & Voci d’Autore”

7° ITALIAN BLUEGRASS MEETING (Live Stage 2 sabato 28 settembre, dalle 10 alle 19)
concerti, showcase, incontri, workshops di musicisti appassionati del genere Bluegrass Music, con ospiti internazionali – coordinamento a cura di Danilo Cartia – partner: Martin Guitars, Deering Banjo Company

“CORDE & VOCI D’AUTORE” in memoria di Stefano Rosso (Live Stage 2 domenica 29 settembre, dalle 14 alle 18)
rassegna di cantautori-chitarristi in solo e in ensemble
coordinamento a cura di Andrea Tarquini e Francesco Lucarelli – partner Taylor Guitars, Acus-Sound Engineering, Transeuropa Recording Studio di Torino

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

NOVITA’ DEL 2019:

“SLIDE-A-GO-GO” seminario sulla chitarra slide a cura del M° Marco Manusso
in programma sabato 28 settembre, i dettagli sono sul sito alla pagina https://acousticguitarvillage.net/cremona-2019/conferenze-workshops-eventi/

“BOB BROZMAN MEMORIAL SLIDE CONTEST” (Live Stage 2 domenica mattina 29 settembre dalle 10 alle 13)
rassegna di chitarristi slide in solo e in ensemble
coordinamento a cura di Marco Manusso
TBA elenco artisti partecipanti

“WOODSTOCK 50th CELEBRATION”
, (Live Stage 2 domenica pomeriggio 29 settembre all’interno di “Corde & Voci d’Autore” – partner Martin Guitars
coordinamento a cura di Francesco Lucarelli
TBA elenco artisti partecipanti, special guest: Jeff Pevar & Inge Jorgensen

  

 

 

 

 

Ancora una volta quindi l’Acoustic Guitar Village di Cremona Musica si presenta ricco di contenuti, di spettacolo, divertimento, cultura e formazione, con l’arrivo di numerosi musicisti (175 nella passata edizione!), pronti a partecipare alle varie kermesse sui palchi , e del popolo degli appassionati e praticanti della 6 corde acustica, classica e moderna. Non mancheranno altri strumenti a corda e a pizzico, con una grande attenzione agli strumenti per la musica folk.

Tutto il programma, gli artisti e i vari eventi saranno in continua pubblicazione e aggiornamento sulle pagine dei siti www.acousticguitarvillage.net e www.cremonamusica.com/acoustic-guitar-village/

Per accomodazioni durante il soggiorno a Cremona visitare
https://acousticguitarvillage.net/cremona-2019/accommodation-hotels/

Appuntamento per tutti all’Acoustic Guitar Village, Cremona Musica International Exhibitions and Festival, Fiera di Cremona, il 27-28-29 settembre p.v.!

  

This post was written by
Comments are closed.