Archiviato il NAMM Show Californiano, entra nel vivo l’organizzazione dell’Acoustic Guitar Village a Cremona Musica 2020. Definiti i docenti delle masterclass di liuteria e didattica per chitarra!

Archiviato il NAMM Show Californiano, entra nel vivo l’organizzazione dell’Acoustic Guitar Village a Cremona Musica 2020. Definiti i docenti delle masterclass di liuteria e didattica per chitarra!

Archiviata la visita al NAMM Show californiano, ancora una volta un bellissimo tuffo nell’universo degli strumenti musicali nel mondo, con aree dedicate alle chitarre in grande evidenza e un’energia ed ottimismo che contagiavano tutti i presenti, si entra nel vivo per l’organizzazione dell’Acoustic Guitar Village a Cremona Musica, 25-27 settembre 2020…..

Abbiamo constatato con piacere come l’interesse per la manifestazione cresca sempre di più ed è nostro compito non deludere le aspettative. Tutti gli eventi che si susseguiranno durante le tre giornate sono quindi in via di valutazione e definizione: dalle masterclass di liuteria e tecniche di esecuzione, alle mostre storiche, agli eventi speciali, agli ospiti internazionali, alle performance sui palchi esterni ai padiglioni (quest’anno un ulteriore palco live!), coinvolgendo chitarre acustiche, classiche e moderne, e altri strumenti a plettro e a pizzico.

Per le masterclass siamo lieti di annunciare la presenza di docenti internazionali più che qualificati:
I maestri liutai John Monteleone, Lorenzo Lippi e Enrico Bottelli condurrano il corso di liuteria, che prevederà tra i vari argomenti chitarre classiche, chitarre archtop e anche accenni di costruzione del mandolino!

 

 

Per il corso sulle tecniche chitarristiche saranno presenti i maestri Francesco Buzzurro e tornerà in Italia, dopo qualche anno di assenza, il grande Ed Gerhard!

I programmi delle due masterclass saranno presto pubblicati sulla pagina dedicata https://acousticguitarvillage.net/cremona-2020/corsi-di-formazione/

 

Ovviamente non dimentichiamo il lavoro per favorire contatti e importanti occasioni di commercializzazione per tutti gli espositori che animeranno l’area dell’AGV.
Promozione, comunicazione e azioni per favorire l’arrivo di buyers, collezionisti, musicisti, giornalisti e vari addetti del settore sono in cima alla lista delle azioni in agenda. Allo stesso modo non dimentichiamo l’attenzione ai dettagli per mettere gli espositori nelle migliori condizioni nel presentare i propri prodotti e creazioni.
Sono aperte quindi le registrazioni e prenotazioni per gli stand espositivi, sia i classici 4×3 o multipli, dedicati alle aziende internazionali e altro, sia i tavoli nel Vicolo dei Liutai e nell’area piccoli accessori. Le aree espositive saranno sempre più curate e provviste di cabine insonorizzate per la prova degli strumenti. Le application form relative all’iscrizione sono scaricabili sul sito alla pagina
https://acousticguitarvillage.net/info-generali/

 

 

 

 

 

Tra le novità e gli eventi confermati ad oggi ricordiamo:

CREMONA MANDOLINO SHOW, mostra storica, conferenze, masterclass, esibizioni di enesemble di pizzico, il tutto dedicato al mandolino, piccolo-grande strumento musicale italiano.
Direzione artistica del M° Carlo Aonzo con la collaborazione del M° liutaio Lorenzo Frignani e mostra curata dal M° liutaio Leonardo Petrucci

 

– Nasce nell’edizione 2020 dell’AGV la collaborazione con l’Associazione VINTAGE AUTHORITY, esperti del settore collezionismo vintage e organizzatori del VINTAGE & GUITAR EXPO a Reggio Emilia. www.vintageauthority.com

VINTAGE AUTHORITY sarà presente il 25, 26 e 27 settembre con un proprio corner espositivo all’AGV. Il mondo del vintage elettrico si presenterà per la prima volta in questo contesto internazionale e prestigioso, portando strumenti di altissimo livello.

ACOUSTIC GUITAR VILLAGE, sarà presente l’8 novembre alla prossima edizione del VINTAGE AND GUITAR EXPO ITALIA a Reggio Emilia, portando il mondo Vintage a un livello ancora più alto, dando visibilità e voce a chitarre acustiche mai viste.

Sui palchi esterni ai padiglioni si susseguiranno:

– Concorso “New Sounds of Acoustic Music” per chitarristi acustici solisti e band acustiche emergenti

– 8a edizione dell’ “Italian Bluegrass Meeting”, coordinamento a cura di Danilo Cartia

– 4a edizione di “Corde & Voci d’Autore”, con concorso per emergenti e rassegna di artisti affermati. Coordinamento a cura di Andrea Tarquini e Francesco Lucarelli

– concerti con artisti internazionali – conferenze, workshop, meeting – demo e showcase

– CREMONA MUSICA DOWNTOWN
concerti e performance nel centro storico di Cremona con artisti e gruppi musicali attori dell’Acoustic Guitar Village – sabato 26 e domenica 27 settembre durante il giorno

Il programma completo sarà sempre pubblicato su www.acousticguitarvillage.net/cremona-2020/programma/ e su www.cremonamondomusica.it/acoustic-guitar-village/

Ecco un bel videoclip girato e montato da Jacopo Grassi sull’ultima edizione 2019 dell’Acoustic Guitar Village a Cremona Musica.

A questo link un altro video-servizio realizzato da Telecolor, TV di Cremona.
https://youtu.be/2gX42jpl3mw

Appuntamento al 25-27 settembre 2020!

Staff
Acoustic Guitar Village
Cremona Musica International Exhibitions and Festival

www.acousticguitarvillage.net
www.cremonamusica.com

This post was written by
Comments are closed.