Artisti

Questo l’elenco e le note di alcuni dei musicisti che parteciperanno all’Acoustic Guitar Village, Cremona Musica 2018. Per i dettagli sulle loro performance ed interventi e l’elenco completo dei partecipanti, visitare la pagina del programma della manifestazione
http://www.acousticguitarvillage.net/cremona-2018/programma/

 

CLIVE CARROLL (Uk) è l’astro nascente della chitarra fingerstyle, come più volte riconosciuto ed affermato dai suoi mentori John Renbourn e Tommy Emmanuel. Un grande chitarrista con il dono del grande compositore ed arrangiatore, Clive è cresciuto in una famiglia con profonde radici musicali bluegrass e di Irish music. E’ l’incontro con John Renbourn nel 1998 ad incoraggiare questo precoce e geniale chitarrista acustico a pubblicare il suo primo solo cd, Sixth Sense, stimato dalla critica inglese come “una pietra miliare nel viaggio della chitarra acustica”.
Sixth Sense (2000) viene seguito da altri album: The Red Guitar (2004), Life in Colour(2009) e l’ultimissimo album, uscito ad Agosto 2016, The Furthest Tree, dove Clive scopre una nuova maturità compositiva.
La varietà musicale delle sue esecuzioni è notevole ed è unita ad una tecnica limpidissima, completa e stilisticamente varia, ma senza forzature, espressa con grande scioltezza e naturalezza. Oggi è uno più richiesti performer di chitarra al mondo, dal grandissimo Tommy Emmanuel alla pop star Madonna, che condividono molto spesso con lui festival e tour.

 

JOHN JORGENSON (Usa)
Il vincitore di Grammy John Jorgenson è conosciuto come “Ambasciatore statunitense del Gypsy Jazz” ed è acclamato in campo internazionale come chitarrista virtuoso e come polistrumentista che ha suonato per artisti così diversi come per esempio Luciano Pavarotti e Bob Dylan.
Nei suoi 40 anni di carriera è stato fondatore di molte band country di successo, ha vinto molti premi con il trio “Hellecasters”, accompagnato in tour Elton John per 6 anni e ha partecipato a spettacoli e registrazioni con Roy Orbison, Bonnie Raitt, Bob Seeger, Johnny Cash, Tom Petty, Earl Scruggs e molti altri grandi artisti.

 

MICKI PIPERNO
Michelangelo “Micki” Piperno è un docente e concertista di chitarra acustica di fama internazionale, un compositore di musica contemporanea che con la sua chitarra acustica, propone uno spettacolo dove le sonorità della tradizione chitarristica americana si mischiano con echi di chitarra classica e mediterranea al servizio della canzone e della melodia, che lui stesso reputa essenziali per comunicare il mondo della chitarra Acustica. E’ uno stimato compositore e ha lavorato per il Cinema, Tv e Teatro, scrivendo inoltre articoli didattici per le riviste specializzate Chitarre ed Axe.
Ha pubblicato per Sinfonica Jazz il Manuale di chitarra moderna e Suonare la Teoria – voll.1 & 2, Corso Completo di Chitarra Acustica Vol I° e II°, Lezioni di chitarra Acustica e Classica Fingerstyle Vol. 1, La Vita dietro la Chitarra e American Indian Suite e per Fingerpicking.net i libri di composizioni originali per chitarra acustica Original Composition e Freestyle.

 

MASSIMO VARINI
Difficile condensare le sue esperienze: da Artista, Autore, Arrangiatore e Produttore Artistico, Session Man e Didatta.
Dal 1991 ad oggi ha firmato le chitarre acustiche ed elettriche nei dischi di Artisti del calibro di Andrea Bocelli, Eros Ramazzotti, Laura Pausini, Biagio Antonacci, Nek, Vasco Rossi, Renato Zero, Celentano, Mina, Alessandra Amoroso, Emma Marrone, Gianni Morandi, Francesco Renga, Ornella Vanoni… e solo per citarne alcuni! Ha suonato anche negli album di Laura Pausini premiati con i Latin Grammy Award.
Dedicatosi alla chitarra acustica con grande passione e successo, ha al suo attivo e dischi acustici: MY SIDES (2009), ANACRUSIS (2011), URBAN GUITAR (2012), RELAX AND SLEEP AT 432 Hz (2014), ROMANTICAMENTE (2016).
Massimo, come Martin Ambassador, non solo si esibirà sui palchi esterni ai padiglioni, ma sarà l’animatore con molte performance e presentazioni dello stand Martin Guitars, che ha in calendario moltissimi eventi.

 

FINAZ
Alessandro ‘Finaz’ Finazzo, attraverso la sua ventennale attività come co-fondatore, co-autore e ‘chitarra virtuosa e solitaria’ della Bandabardò, è da anni un riconosciuto punto di riferimento per la chitarra acustica, con il proprio particolarissimo stile ‘rock & folk’, debitore in parte della plettrata ostinata di John McLaughlin come dell’energia di Paco De Lucia, e sempre al passo con le tecniche innovative dalla shred guitar al nuovo chitarrismo acustico contemporaneo. E’ uno dei più talentuosi e attivi chitarristi acustici sulla scena italiana e internazionale, sempre con la sua Martin J4 nelle mani!

 

ROBERTO FABBRI
Concertista, compositore, autore e didatta, ha compiuto, con il massimo dei voti e la lode, gli studi chitarristici presso il Conservatorio di Musica “S. Cecilia” di Roma. Riconosciuto a livello internazionale come uno dei maggiori esponenti della chitarra classica contemporanea, Fabbri alla carriera concertistica ha da sempre affiancato una notevole attività editoriale.
Le sue oltre 30 pubblicazioni per chitarra sono tradotte in cinque lingue, compreso il cinese, e distribuite in tutto il mondo. Tiene regolarmente concerti e masterclasses, insieme a prestigiosi nomi del panorama chitarristico internazionale, nei più importanti festival e nelle più note sale concertistiche d’Europa, Stati Uniti, Sud America, Russia ed Asia.
È testimonial ufficiale della prestigiosa liuteria Ramirez.
Roberto Fabbri è anche il direIore artistico dell’Accademia “Novamusica & Arte” di Roma da lui fondata nel 1986, nonché del “Festival Internazionale della Chitarra Città di Fiuggi”. Insegna chitarra classica presso il Conservatorio di musica “L. Refice” di Frosinone e “Giulio Briccialdi” di Terni.

LUIGI ATTADEMO presenta il suo CD “Brilliant Classics” suonando una chitarra originale di Antonio De Torres.
Importanti strumenti sono sempre stati legati a importanti musicisti. Antonio de Torres, lo Stradivari della chitarra, trova grandi stimoli nella nuova generazione di chitarristi spagnoli (tra tutti, Arcas, Tárrega e Llobet) e progetta un modello di chitarra che resterà il riferimento per i liutai del futuro. Nasce così una nuova musica per lo strumento, ricca di riferimenti alla musica popolare spagnola e all’eredità musicale romantica.
Luigi Attademo in questo nuovo CD Brilliant Classics vuole restituire attraverso il grande repertorio spagnolo la purezza del suono di Torres (suonando uno strumento totalmente originale, con corde di budello) e la bellezza universale della chitarra.

 

ANDREA DIECI
Importanti eventi saranno inoltre dedicati alla figura di Mario Castelnuovo-Tedesco compositore, nel 50º anniversario della sua scomparsa, che come Hermann Hauser è stato legato alla figura di Andrés Segovia.
Il venerdí 28 settembre Andrea Dieci terrà un masterclass incentrata sulla musica del compositore fiorentino con studenti provenienti da diversi conservatori italiani e stranieri. Nel pomeriggio, il chitarrista milanese presenterà il suo recente progetto discografico dedicato a Toru Takemitsu registrato con uno strumento di Hermann Hauser I.

 

 

 

DAVE GOODMAN

 

 

 

 

 

 

OSVALDO DI DIO

 

 

 

 

 

 

I QUATTRO

 

 

 

 

 

 

PIETRO NOBILE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MARCO MANUSSO

 

 

 

 

 

CAMILLA CONTI

 

 

 

 

 

 

ROBERTO BETTELLI

 

 

 

 

 

 

ALBERTO LOMBARDI

 

 

 

 

 

Manuel Garibaldi Photo © 2013

FEDERICO SIRIANNI

 

 

 

 

 

 

CRISTIAN MARIN

 

 

 

 

 

GIUSEPPE TROPEANO