Concorsi “Corde & Voci d’Autore” e “New Sounds of Acoustic Music”

 

NewSounds_vincitori-giuriaLe finali dei concorsi “New Sounds of Acoustic Music” e “Corde & Voci d’Autore” si terranno all’interno dell’ACOUSTIC GUITAR VILLAGE a Cremona Musica, Fiera di Cremona, 23-24-25 settembre 2022.
Si svolgeranno durante la giornata di venerdì 23 settembre sul Live Stage, palco esterno nel giardino adiacente al padiglione dell’AGV. Precisamente il concorso “Corde & Voci d’Autore”, riservato ai cantautori-chitarristi si svolgerà in mattinata, dalle 10 alle 14, il concorso “New Sounds of Acoustic Music”, dedicato a chitarristi solisti e band acustiche, nel pomeriggio dalle 15 alle 18.
“Corde & Voci d’Autore” prevede l’esibizione di 6 cantautori-chitarristi, “New Sounds of Acoustic Music” di 4 chitarristi solisti,  e 2 band acustiche. Saranno premiati vincitori in ogni sezione.

I concorsi prevedono una pre-selezione durante l’anno.  I materiali per la selezione vanno inviati:
– per “Corde & Voci d’Autore”, sezione cantautori-chitarristi, inviare ad Andrea Tarquini (cordeevoci@armadilloclub.org). Il vincitore di questa sezione, oltre ad essere premiato, si esibirà anche all’interno di “Corde & Voci d’Autore”, la rassegna che si svolge sempre sul Live Stage  la domenica 25 settembre.
– per “New Sounds of Acoustic Music”, sezione chitarristi solisti e band acustiche,  inviare all’ Ass. Cult. Armadillo Club (info@armadilloclub.org) e a Fingerpicking.net (andrea.carpi@fingerpicking.net)
Nominativi, una breve biografia e le registrazioni dei 3 brani da proporre di coloro che intendono partecipare alla selezione devono essere recapitati ai selezionatori entro il 30 maggio. Si prega inviare il materiale solo ad una delle citate organizzazioni che effettuano le selezioni per evitare inutile confusione.
Alla fine del mese di giugno verrà comunicato agli interessati l’eventuale superamento della selezione e la partecipazione al Concorso.

REGOLAMENTO RELATIVO AL CONCORSO “CORDE & VOCI D’AUTORE”, SEZIONE CANTAUTORI-CHITARRISTI
1
. L’unico modo valido per candidarsi a partecipare al premio è quello di inviare una email a cordeevoci@armadilloclub.org allegando minimo due foto in alta risoluzione, un CV artistico ed un link ai propri brani.
2. L’invio dell’email non comporta automaticamente l’iscrizione ma costituisce una candidatura a seguito della quale l’organizzazione del premio a proprio insindacabile giudizio eseguirà una preselezione dalla quale usciranno i nomi dei 6 artisti finalisti. Gli artisti finalisti saranno contattati e riceveranno un’email di conferma dell’avvenuta selezione. L’avvenuta selezione comporta l’obbligo di essere presenti al premio che si terrà nel polo fieristico di Cremona, sul Live Stage dell’Acoustic Guitar Village, a partire dalle ore 11.
I 6 artisti selezionati dovranno trovarsi nell’area della fiera almeno un’ora prima della propria esibizione. Ciascun artista dovrà eseguire 3 brani e potrà esibirsi accompagnato da un secondo musicista di propria fiducia. Le esibizioni sono per tutti a titolo gratuito.
3. I criteri per inviare la propria candidatura sono i seguenti: a) aver realizzato almeno un disco a diffusione nazionale e reperibile online (Youtube, Spotify ecc..), di canzoni prevalentemente proprie in Italiano e/o in un dialetto del nostro paese incluse le lingue delle minoranze (ladino, catalano, patouà…ecc). b) avere una continuata e documentabile attività concertistica possibilmente in più regioni oltre a quella di provenienza. c) essere cantautori chitarristi, il che non significa necessariamente essere dei virtuosi ma utilizzare prevalentemente la chitarra per esibirsi e utilizzarla come insostituibile strumento di sostegno espressivo e stilistico tanto alla scrittura che all’arrangiamento delle proprie canzoni, nel solco della tradizione dei grandi folk singer italiani ed internazionali.
4. Il termine ultimo per inviare la propria candidatura è fissato inderogabilmente alle ore 20 del 30 maggio mentre il termine ultimo per rendere pubblici i nomi dei sei finalisti è stato fissato al 30 giugno.
5. La scelta dei nomi dei vincitori nella sezione cantautori-chitarristi sarà operata a proprio insindacabile giudizio da una giuria di qualità. I premi in palio saranno due: al secondo classificato andrà in palio la possibilità di registrare gratuitamente un proprio brano presso il Transeuropa Recording Studio di Torino, mentre al primo classificato andrà una chitarra acustica Taylor.
6. L’artista che si aggiudicherà il primo premio sarà invitato a suonare la domenica sul palco della rassegna “Corde & Voci d’Autore” e potrà quindi essere inserito nella line-up principale insieme ad artisti di livello e risonanza nazionali.
7. Le spese di viaggio, vitto e l’eventuale pernottamento dei sei finalisti sarà interamente a carico degli stessi. L’organizzazione potrà fornire indicazioni su strutture alberghiere nelle vicinanze.
8. Gli artisti partecipanti accettano che la propria performance possa essere registrata sia in audio sia in video ed eventualmente trasmessa in diretta radio, web e/o tv e che il materiale risultante sia utilizzato dall’organizzazione del premio e dall’Acoustic Guitar Village a scopo di archivio. Gli artisti partecipanti accettano inoltre che il proprio nome e le proprie foto possano essere pubblicate via web e/o in altri modi allo scopo di promuovere il premio stesso.
REGOLAMENTO RELATIVO AL CONCORSO “NEW SOUNDS OF ACOUSTIC MUSIC”, SEZIONE CHITARRISTI SOLISTI E BAND ACUSTICHE
1. Età massima 35 anni, i selezionati devono presentare ognuno 3 brani. Nelle 2 ensemble/band acustiche dovrà essere presente una chitarra acustica e, nel caso, percussioni-no batteria.
I brani presentati devono avere queste caratteristiche: o inediti di propria composizione o adattamenti originali di qualsiasi altro pezzo musicale. La lunghezza dei brani deve essere contenuta in max 4 minuti ognuno. E’ possibile utilizzare chitarre acustiche con corde in metallo o con corde in nylon, ma lo stile dei brani deve essere di chiara matrice moderna e non classica.

2. L’invio dell’email non comporta automaticamente l’iscrizione ma costituisce una candidatura a seguito della quale l’organizzazione del premio a proprio insindacabile giudizio eseguirà una preselezione dalla quale usciranno i nomi dei 4 artisti finalisti per la sezione chitarristi solisti e delle 2 finaliste per la sezione band acustiche. Gli artisti finalisti saranno contattati e riceveranno un’email di conferma dell’avvenuta selezione. L’avvenuta selezione comporta l’obbligo di essere presenti al premio che si terrà nel polo fieristico di Cremona, sul Live Stage dell’Acoustic Guitar Village, a partire dalle ore 15.
3. Il vincitore della sezione chitarristi solisti sarà ospite speciale dell’edizione successiva dell’Acoustic Guitar Village a Cremona Musica.
4. Le spese di viaggio, vitto e l’eventuale pernottamento dei finalisti sarà interamente a carico degli stessi. L’organizzazione potrà fornire indicazioni su strutture alberghiere nelle vicinanze.
5. Gli artisti partecipanti accettano che la propria performance possa essere registrata sia in audio sia in video ed eventualmente trasmessa in diretta radio, web e/o tv e che il materiale risultante sia utilizzato dall’organizzazione del premio e dall’Acoustic Guitar Village a scopo di archivio. Gli artisti partecipanti accettano inoltre che il proprio nome e le proprie foto possano essere pubblicate via web e/o in altri modi allo scopo di promuovere il premio stesso.
6. Una giuria autorevole, scelta tra le componenti più rappresentative del mondo della chitarra acustica e del giornalismo musicale, con la presenza di artisti e liutai internazionali presenti alla manifestazione, premierà le migliori esibizioni in ogni sezione.
I premi sono messi a disposizione dall’ azienda Acus-Sound Engineering, e altre aziende partner dell’evento. Si tratta di strumenti ed accessori di grande qualità.  

Buon lavoro ed auguri!

VENERDI’ 23 SETTEMBRE sul Live Stage esterno ai padiglioni:
ore 11 Concorso “Corde & Voci d’Autore”, partecipano: RICCARDO D’AVINO – GIACOMO DEIANA – FREY – LEONARDO GALLATO – SIMONE PRESCIUTTI – MICHELE SCERRA
Giuria composta da: Aldo Pedron, Gianni Zuretti (Mescalina), Marcello Matranga (Mescalina), Guido Giazzi (Buscadero / Mescalina), Francesco Paracchini (L’Isola che non c’era), Ezio Poli e Mariuccia Nespolo (L’isola Ritrovata), Andrea Carpi (Fingerpicking.net), Martina Gozzini (Miniera Acustica), Fabrizio Chiapello (Transeuropa Recording Studio), Matteo Bergamini (Taylor Guitars), Edoardo Martinez (chitarrista), Alessio Ambrosi Acoustic Guitar Village (Armadillo Club)
I premi sono messi a disposizione dalle aziende Taylor Guitars- Transeuropa Recording Studio di Torino

Concorso “New Sounds of Acoustic Music”, ore 15 sezione chitarrista solista fingerstyle-flatpicking, partecipano: RICCARDO BALLAN (Armadillo Club) – RONALDO HU (Fingerpicking.net) – GIOVANNI AZZARELLI (Armadillo Club) – MARCO GIOVANNI FERRARIO (Fingerpicking.net)
ore 17 sezione Band Acustiche, partecipano: FEDERICO ORLANDO & PAOLO ROCCHI – ELEONORA & GABRIELE
appello per la presenza ore 14
Giuria composta da: Aldo Pedron, Andrea Carpi (Fingerpicking.net), Reno Brandoni (Fingerpicking.net), Marino Vignali (ADGPA), Martina Gozzini (Miniera Acustica), Matteo Bergamini (Taylor Guitars), Letizia Canale (Acus-sound), Micki Piperno (chitarrista), Alessio Ambrosi-Acoustic Guitar Village (Armadillo Club)
I premi sono messi a disposizione dalle aziende Acus-Sound Engineering (sezione chitarristi solisti) e altre aziende di accessori vari (sezione band acustiche)

Durante la giornata performance di “REDNACKS” (vincitore concorso New Sounds del 2021)

In occasione del concorso si terrà un ricordo dell’Ing. Ferdinando Canale, fondatore della Acus-sound Engineering, scomparso e mai dimenticato.