15° Edizione – Maggio 2012

POSTER AGM15

Presentazione

Per la quindicesima volta ci raduniamo a Sarzana per un’altra grande edizione dell’Acoustic Guitar Meeting. Quanto lavoro e quanta strada abbiamo percorso dal 1998 e quanto è cresciuta la scena della chitarra acustica in Italia da allora! Oggi viviamo un vivace periodo di attività chitarristiche, tra manifestazioni, iniziative editoriali e sulla rete; abbiamo pensato fosse interessante parlarne tutti insieme in una grande conferenza, che ci farà riflettere e scambiare idee sull’argomento.

Intanto un’altra chitarra è in via di realizzazione nel laboratorio americano del nostro amico e grande liutaio Roy McAlister, che ancora una volta torna a trovarci e ci porta un gioiello di sua produzione. La chitarra verrà ultimata durante il Corso di Liuteria e messa in palio attraverso una lotteria, che permetterà di raccogliere fondi per coloro che hanno subito gravi danni durante l’alluvione che ha colpito il nostro territorio.

Questa attenzione internazionale ci riempie di soddisfazione e permette ogni anno di avere ospiti illustri all’interno della Fortezza Firmafede, tra artisti e costruttori di ottimi strumenti. Quest’anno verranno a trovarci, oltre al già citato Roy McAlister, Jean Larrivèe, liutaio e fondatore dell’omonima azienda canadese, Bruce Mariano, export manager della Martin Guitars, Scott Lombardo, manager della Fishman, Andy Lund, export manager della Taylor Guitars, John Slobod della Circa Guitars,  John Thomas, giornalista del magazine “Fretboard Journal” e tanti altri personaggi, con un elenco che si aggiorna di giorno in giorno.

Tra gli artisti, la lista delle presenze è come sempre lunga e pretigiosa, con la gioia di ospitare, per la prima volta insieme in Italia, due musicisti storici come Jorma Kaukonen e David Bromberg. Guardiamo anche con molto piacere, e ci sentiamo tra i fautori dell’evento, questo momento di collaborazione tra “le corde del mondo” di Bob Brozman e la chitarra battente, tutta italiana, di Francesco Loccisano.

Infine, nel centenario della nascita di Woody Guthrie, siamo felici di avere scelto Francesco Guccini quale artista a cui consegnare il premio “Corde & Voci per Dialogo & Diritti” 4ª edizione: sia con le sue bellissime canzoni sia con un coerente esempio di vita, Francesco onora la memoria dei grandi cantautori capaci di affrontare temi e valori universali.

E poi seminari, conferenze, demo, concerti nei vari palchi in Fortezza e nelle strade di Sarzana, tutto questo è l’Acoustic Guitar Meeting: la gioia per tutti di passare cinque giorni magnifici in un territorio bellissimo, tra chitarre e musicisti da sogno!

 In memoria di  Bert Jansch, Piero Milesi, Carlo Carlini 

Alessio Ambrosi   Ass. Cult. “Armadillo Club”

Direttore artistico

Quindici anni sono molti per una manifestazione e ne decretano senza dubbio maturità, riconoscimenti e radici profonde nel tempo. Nel caso dell’Acoustic Guitar Meeting c’è anche un evidente successo e una crescita, anno dopo anno, nel numero degli attori protagonisti, liutai, espositori, artisti, e nel numero delle presenze di pubblico che pacificamente invade la Città per i giorni del suo svolgimento.

Esercenti, commercianti e cittadini sarzanesi in genere accolgono ormai con calore ed amicizia questo vivace popolo di appassionati che oltre ad allegria, arte e colore, porta anche un contributo economico non indifferente in tempi di evidente difficoltà. La cultura può fare economia.

Come Sindaco non posso che essere orgoglioso di fronte ai continui attestati di stima che l’Acoustic Guitar Meeting e il nome della Città raccolgono in campo internazionale.

Dall’Amministrazione un saluto di benvenuto a tutti i protagonisti e ai visitatori che si intratterranno e ammireranno le bellezze del nostro territorio.

Chela Fortezza Firmafedee il centro storico diventino per cinque giorni la “Città delle Chitarre”!

 Il Sindaco di Sarzana  Massimo Caleo

Corsi di Formazione “La liuteria e la didattica per chitarra acustica”
(23-24-25 maggio – seminari 26 maggio)

Maestri per la liuteria: ROY MC ALISTER (Usa), JEAN LARRIVEE (Canada), RICK DAVIS (Usa), CAT FOX (Usa), JOHN THOMAS (Usa), ROSALBA DE BONIS (Ita)
Maestri per la Didattica: DAVIDE MASTRANGELO (Ita), BOB BROZMAN (Usa), ANGELO TORDINI (Ita)

leggi il programma e le info per iscrizione

Concorso “New Sounds of Acoustic Music”, Premio CARISCH 2012 in memoria di Stefano Rosso (giovedì 24 maggio)

i chitarristi interessati a partecipare possono leggere le info

Esposizione di Liuteria, Import, Vintage, Accessori e CD-DVD-Vinili (25-26-27 maggio)

gli espositori possono leggere le info

Mostra di chitarre storiche: “RI…SONANZE”, da Antonio Stradivari a C.F. Martin, la chitarra e le sue evoluzioni nei secoli – a cura di Leo Petrucci e Franco Di Filippo

guarda il poster

CONCERTI CON I GRANDI ARTISTI INTERNAZIONALI (24-25-26-27 maggio)

Prevendita su www.happyticket.it

SABATO 26 MAGGIO alle ore 21 sul palco centrale:

Premio Città di Sarzana-Regione Liguria

 

“CORDE & VOCI per DIALOGO & DIRITTI”

“Celebrazione della canzone popolare come rilevante strumento di impegno sociale e dei suoi interpreti per eccellenza: la voce e la chitarra acustica”
1a edizione, maggio 2009: alla memoria di WOODY GUTHRIE, consegnato alla figlia Nora
2a edizione, maggio 2010: a JACKSON BROWNE, consegnato all’artista
3a edizione, maggio 2011: alla memoria di VICTOR JARA e VIOLETA PARRA, consegnato a Angel Parra, figlio di Violeta

DOMENICA 27 MAGGIO alle ore 12 nella Sala della Capriate: Conferenza “STATI GENERALI DELLA CHITARRA ACUSTICA IN ITALIA”

leggi una relazione introduttiva a cura di Alessio Ambrosi

Programma

CORSI DI FORMAZIONE “LA LIUTERIA E LA DIDATTICA PER CHITARRA”
(merc.23-giov.24-ven.25 maggio, seminari sab.26 maggio )

Iscrizioni ed informazioni

I primi tre giorni della manifestazione saranno dedicati ai Corsi di Formazione di Liuteria e Didattica per Chitarra Acustica : mattine e pomeriggi di lavoro per tutti coloro che vorranno imparare o migliorare le tecniche di costruzione dello strumento e affinare le tecniche esecutive. Altri incontri e seminari avranno luogo anche nelle giornate di sabato e domenica.
La conduzione del Corso di Liuteria sarà affidata ai Maestri Liutai ROY MC ALISTER (Usa), JEAN LARRIVEE (Canada), RICK DAVIS (Usa), CAT FOX (Usa), con seminari del giornalista americano JOHN THOMAS (The Fretboard Journal) e di ROSALBA DE BONIS (massimo liutaio di chitarra battente)

La conduzione del Corso di Didattica per Chitarra sarà affidata ai Maestri DAVIDE MASTRANGELO (Ita) e BOB BROZMAN (Usa), con un seminario di ANGELO TORDINI, titolare dell’azienda di cavi Reference Laboratory.

Iniziativa di solidarietà con le popolazioni colpite dall’alluvione nel Levante Ligure:
La chitarra del liutaio Roy McAlister, costruita per l’AGM di Sarzana e finita durante il Corso di Liuteria, verrà messa in Premio con una lotteria, il cui ricavato andrà al Comune di Rocchetta Vara per contribuire alla ricostruzione della scuola pubblica, completamente distrutta. Domenica 27 maggio, durante il concerto del pomeriggio, il Sindaco Riccardo Barotti ritirerà il ricavato

ESPOSIZIONE DI LIUTERIA, IMPORT , VINTAGE, ACCESSORI

(25-26-27 maggio h.11-19 ingresso libero)

info espositori

  • Seminari ed incontri del Centro Studi Fingerstyle, dell’ADGPA Italiana, open mic di “fingerpicking.net”
  • Workshops, concerti, eventi, ecc.
  • Esposizione di CD, DVD, Vinili, rarità da collezione , editoria, pubblicazioni
  • Seminari ed incontri del Centro Studi Fingerstyle, dell’ADGPA Italiana, open mic di “fingerpicking.net”
  • Workshops, concerti, eventi, ecc.
  • Esposizione di CD, DVD, Vinili, rarità da collezione , editoria, pubblicazioni
  • UKULELE VILLAGE
  • Mostra di chitarre storiche”Ri…SONANZE”                                                                    da Antonio Stradivari a C.F. Martin: la chitarra e le sue evoluzioni nei secoli
    di Leo Petrucci e Franco Di Filippo
    in esposizione la rarissima “Canobio Pagliari” del 1681 di Antonio Stradivari

 

guarda il poster
Inaugurazione venerdì 25 maggio alle ore 12, seguirà concerto di ANNA COMPAGNONI,
con chitarra rinascimentale e chitarra barocca

CONCERTI palco centrale Fortezza Firmafede

Giovedì 24 Maggio h.19:

“NEW SOUNDS OF ACOUSTIC MUSIC”, Premio CARISCH 2012 in memoria di Stefano Rosso

partecipanti:
Davide Pepi, Matteo Crugnola, Daniele Li Bassi, Andrea Lombardo, Chiara Ragnini, Michele Lomuoio, Simone Avincola, Andrea Baileni, Matteo Tomei, Matteo Gobbato

Giuria composta da:
Stefania Rosso (figlia di Stefano Rosso), Andrea Carpi (giornalista), Davide Mastrangelo (CentroStudiFingerstyle), Giovanni Unterberger (Lizard), Giovanni Pelosi (Fingerpicking.net), Marino Vignali (ADGPA), Claudio Chianura (giornalista GTR&Bass), Germano Dantone (Carisch), Fiorenzo Baruzzo (Heineken), Alessio Ambrosi (Armadillo Club), Jean Larrivée(liutaio), Franco Morone (musicista), Bob Brozman (musicista)

Le migliori proposte verranno premiate con prodotti offerti dall’azienda CARISCH , da JOHN PEARSE STRINGS, da B-BAND Trasducers

Giovedì 24 Maggio h.21:

LORENZO FAVERO (Ita)
FRANCO MORONE (Ita)
KIKO LOUREIRO (Brasile)
DON ROSS (Canada)

Venerdì 25 maggio h.21

DAGO RED (Ita)
JORMA KAUKONEN (Usa)
DAVID & NANCY BROMBERG (Usa)
JORMA & DAVID JAM!

Sabato 26 maggio h.21:

PAUL MOORE’S MUSICAL MEDICINE SHOW (GB-Belgio-Ita)
feat. “UKULELEZAZA” & “UKULOLLO”
JOEL RAFAEL (Usa)
JUAN CARLOS “FLACO” BIONDINI TRIO (Argentina)
BOB BROZMAN (Usa) & FRANCESCO LOCCISANO (Ita) feat. MICO CORAPI (Ita)
la chitarra battente incontra il mondo 

Premio “Corde & Voci per Dialogo & Diritti” 4a edizione
assegnato a FRANCESCO GUCCINI special guest della serata

In molti anni di carriera Francesco Guccini ha usato parole, musica e corde di una chitarra per interpretare musica popolare e tematiche di alto profilo morale e sociale, usando un linguaggio che raccontava storie e sentimenti “italiani”, ma allo stesso tempo di valore universale. Sulle orme della moderna canzone popolare fondata da Woody Guthrie ha “cantato” ansie, speranze, tristezze e gioie di un’umanità in cammino, contribuendo al progresso della moderna società civile.
I suoi comportamenti inoltre, nella vita artistica come nella vita privata, sono stati esempio di coerenza ed integrità.

Consegna del Premio a da parte del Sindaco di Sarzana e dell’Assessore alla Cultura della Regione Liguria

Il Premio è un’opera del grande scultore LUIGI MAINOLFI
MARTIN GUITARS-EKO partner dell’evento

Domenica 27 maggio dalle h. 11 alle 20 (ingresso libero):

ENRICO ESMA (Ita)
DANIELE GIGLI (Ita)
FRANCO RESSA “Untrio” (Ita)
“10CORDEBLUES” (Ita)
BEN POWELL (GB)
FRANCESCO BUZZURRO (Ita)
PAUL MOORE’S “UKULELES FOR PEACE” (GB-Israele)
“BAMBOO TRIO” (Ita)
JOEL RAFAEL (Usa)
GUILLERMO TERRAZA TRIO (Argentina)

ultim’ora: ospite dell’intera manifestazione MARCUS EATON (Usa) chitarra e sideman di David Crosby, PAUL ASBELL (Usa), collaboratore di Muddy Waters, John Lee Hooker, ecc., MARK COSGROVE (Usa), collaboratore di David Bromberg

INGRESSI

Esposizione e altri appuntamenti Fortezza Firmafede, dalle h.11 alle 19: ingresso libero
Concerti serali giov.24-ven.25-sab.26: Interi € 20 – Prevendita su www.happyticket.it
Ridotti (Soci Armadillo Club, studenti, Università Età Libera) € 15 – (non in prevendita)
Abbonamento tre sere (giov.-ven.–sab.) € 50, posti riservati – Prevendita Armadillo Club

CONCERTI DI BENVENUTO IN FORTEZZA E NEL CENTRO STORICO DI SARZANA

Performance di MAX PRANDI, MILENA PIAZZOLI, MAX DE BERNARDI & VERONICA SBERGIA, IL SINDACATO DEL MOJO

Mostre, Seminari e Conferenze a cura dell'”ARMADILLO CLUB

 

Artisti

GIOVEDI’ 24 MAGGIO – ore 19

“New Sounds of Acoustic Music”, Premio CARISCH 2012 in memoria di Stefano Rosso

partecipanti:
Davide Pepi, Matteo Crugnola, Daniele Li Bassi , Andrea Lombardo, Chiara Ragnini , Michele Lomuoio, Simone Avincola , Andrea Baileni, Matteo Tomei , Matteo Gobbato

Le migliori proposte verranno premiate con prodotti offerti dall’azienda CARISCH, da JOHN PEARSE STRINGS, da B-BAND Trasducers

Giuria composta da:
Stefania Rosso (figlia di Stefano Rosso), Andrea Carpi (giornalista), Davide Mastrangelo (CentroStudiFingerstyle), Giovanni Unterberger (Lizard), Giovanni Pelosi (Fingerpicking.net), Marino Vignali (ADGPA), Claudio Chianura (giornalista GTR&Bass), Germano Dantone (Carisch), Fiorenzo Baruzzo (Heineken), Alessio Ambrosi (Armadillo Club), Jean Larrivée (liutaio), Franco Morone (musicista), Bob Brozman (musicista).

GIOVEDI’ 24 MAGGIO – ore 21

LORENZO FAVERO (Ita)
Vincitore del concorso “New Sounds of Acoustic Music” Premio Carisch 2011, Lorenzo Favero è considerato una delle migliori promesse della chitarra acustica italiana. A soli 23 anni, ha già collaborato e suonato assieme ad artisti del calibro di Tommy Emmanuel e Frank Vignola e partecipato a innumerevoli festival, vincendo numerosi concorsi chitarristici prestigiosi.
Lorenzo è costantemente impegnato nell’attività live e propone uno show di chitarra acustica solista fingerstyle unico nel suo genere, unendo arrangiamenti chitarristici di brani famosi con sue composizioni. www.outsidersmusica.it

FRANCO MORONE (Ita)
Appassionati di diversi paesi del mondo considerano la sua musica come una delle più interessanti sulla scena chitarristica internazionale. Musicista dotato di una straordinaria sensibilità, possiede una sonorità personale e immediatamente riconoscibile e le sue melodie regalano emozioni sin dal primo momento. Ascoltando Franco si ha l’impressione di essere portati ovunque con un pugno di note e si resta affascinati da un suono caldo e gentile, costruito su ritmi delicati e originali linee di contrappunto. Il suo repertorio ha solide radici nelle tradizioni di vari paesi: dal blues al jazz, dal folk celtico a quello italiano. Su tutto sorprende l’assoluta capacità di Franco di assimilare linguaggi e culture diverse nel corso delle sue continue ricerche. Ha pubblicato numerosi libri e cd con prestigiose case editrici e discografiche. Tra i lavori più rappresentativi ricordiamo Italian Fingerstyle Guitar che è stato insignito del JP Folk Award di musica indipendente americana. Proprio in questa raccolta dedicata alla nostra tradizione, le arie antiche e popolari sembrano rivivere una seconda giovinezza. Franco Morone negli anni è diventato un reale punto di riferimento per molti chitarristi e ascoltatori di musica di grande qualità.
www.francomorone.it  

KIKO LOUREIRO (Brasile)
Kiko Loureiro è nato a Rio de Janeiro, ma è cresciuto a San Paolo. E’ probabilmente il chitarrista brasiliano più influente per le nuove generazioni di musicisti del suo paese, conosciuto sia con la band Angra, che gli ha aperto le porte del successo, sia come artista solista. Il suo linguaggio musicale si è formato ascoltando la tradizione musicale brasiliana, da Jobim a Chico Buarque, Baden Powell e Joao Gilberto, passando anche attraverso il rock moderno e il chitarrismo di Jeff Beck, Van Halen, Jimmy Page, Joe Satriani. La sintesi di questi stili è evidente nelle sue composizioni e nel suo approccio chitarristico, che gli permette una varietà immensa di tecniche e improvvisazioni piene di feeling, creatività e bellissime melodie.

Muovendosi tra atmosfere latine e rock contemporaneo, tra chitarrismo acustico tradizionale e virtuosità elettriche, Kiko è un musicista completo e instancabile, attento all’evoluzione e alla scoperta del suo strumento, “idolo” delle nuove generazioni di chitarristi.
www.kikoloureiro.com.br

DON ROSS (Canada)
Unico chitarrista capace di vincere due volte il National Fingerstyle Guitar Championship, nel 1988 e nel 1996, Don Ross è molto noto tra gli appassionati per l’intensità delle sue performance, la capacità di emozionare gli ascoltatori e per l’uso di numerose e avanzate tecniche di esecuzione. Le sue radici affondano nel blues, folk, jazz e musica classica, creando uno stile che Don chiama “heavy wood”e che gli ha permesso di essere il primo chitarrista ad incidere per l’etichetta indipendente Candy Rat Records, oggi una delle realtà più importanti della scena chitarristica mondiale. Usa spesso tecniche percussive sullo strumento e particolari movimenti con il pollice della mano destra che rendono il suo stile facilmente riconoscibile e apprezzato. Per alcuni anni ha girato per la scena mondiale con un quartetto di chitarristi straordinari, The Men of Steel, che comprendeva anche Dan Crary, Beppe Gambetta e Tony McManus. Ha inciso più di dieci album solisti e pubblicato numerosi dvd e testi didattici, divenendo uno degli esponenti internazionali più in vista della chitarra acustica. Arriva finalmente a Sarzana per la prima volta!
www.gobyfish.com

VENERDI’ 25 MAGGIO – ore 21

DAGO RED (Ita)
Il progetto Dago Red nasce come trio (voci, chitarra ed armonica) nel 1998, con l’obiettivo di riproporre il repertorio e le sonorità del blues delle origini. Il nome viene preso in prestito da una raccolta di racconti dello scrittore italo americano John Fante. La formazione aggiunge subito un quarto strumento, il contrabasso, e registra nel 2001 il primo cd autoprodotto Folk’n Blues Memories… Grazie alla messa in onda dei loro brani dalla BBC Radio, il gruppo viene notato dall’etichetta discografica inglese Straytown records che mette subito sotto contratto la band, pubblica la seconda edizione di Folk’n Blues e organizza per loro un tour in Inghilterra e Scozia.
Dopo anni di ininterrotta attività concertistica la band sente l’esigenza di assecondare la propria vena creativa dedicandosi alla composizione di brani inediti, alcuni dei quali vengono subito pubblicati dall’Acoustic Music Records. All’arricchimento del ventaglio di sonorità proposte segue un ampliamento nell’organico, in cui vengono inseriti nuovi elementi. Nel 2009 vede la luce il terzo lavoro della band intitolato semplicemente Dago Red, dove il suono, pur non tradendo la formula iniziale, ha raggiunto una matura e personale sintesi di tradizione e innovazione. Attualmente la formazione è composta da: Giuseppe Mascitelli: voce, chitarra, Nicola Palanza: chitarra, squareneck, bouzouki, Angelo Tracanna: contrabasso, Fausto Troilo: batteria, percussioni e cori, Paola Ceroli: voce e cori.
www.dagored.it

JORMA KAUKONEN (Usa)
Jorma Kaukonen ha attraversato da protagonista la storia del folk, blues e rock contemporaneo dagli anni ‘60 ad oggi, divenendo una leggenda sia come chitarrista sia come interprete delle radici della musica americana e autore di ballad senza tempo. Dai primi anni ‘60, in cui accompagnava l’emergente Janis Joplin, all’incontro con Paul Kantner, Martin Balin e il futuro compagno musicale di una vita, il bassista Jack Casady, Jorma è stato uno degli attori principali della mitica stagione musicale di San Francisco e della Bay Area, prima con i Jefferson Airplane, poi con gli Hot Tuna.

Pur all’apice del successo come chitarra elettrica dei Jefferson, non ha mai dimenticato la dimensione acustica e la lezione dei vecchi bluesmen che esprime in modo indimenticabile nel primo disco con gli Hot Tuna. Per tutti gli anni ‘70-’80-’90, fino ad arrivare ad oggi, alterna un’anima rock-blues, che si esprime in modo energico sullo strumento elettrico, ad atmosfere più intime e legate alle radici folk-blues-country della musica americana, con superbe interpretazioni sulla chitarra acustica, divenendo nel tempo una figura leggendaria della musica acustica contemporanea. Ha prodotto nella sua lunga carriera innumerevoli incisioni discografiche, in solo e con le sue due band storiche, e suonato ripetutamente in tutto il mondo. Dal 1988 è nato il progetto Fur Peace Ranch, la base di Jorma nei monti Appalachi nei pressi di Darwin, Ohio. Qui si tengono corsi settimanali per chitarra, basso e altro con ottimi e noti strumentisti.
www.jormakaukonen.com

DAVID & NANCY BROMBERG (Usa) special guest MARK COSGROVE (Usa)
David si è formato musicalmente seguendo il folk bianco dei primi anni ‘60 e il repertorio di blues rurale e cittadino, approdando poi a New York, dove ha vissuto quell’irripetibile stagione del Greenwich Village a fianco dei nomi eccellenti del folk-blues. Negli anni ‘70 accompagna come chitarrista una lunga serie di nomi eccellenti del rock, da Bob Dylan a Jerry Jeff Walker, George Harrison, Grateful Dead, Eagles, Ringo Starr, Carly Simon, ecc., fino a formare la sua band, la David Bromberg Band, che include ritmica, fiati, violino e numerosi e virtuosi multistrumentisti, come del resto David stesso. I quindici album incisi dal 1971 rappresentano al meglio lo spirito della musica americana, in un percorso che include molti generi musicali legati alle radici folk-blues. Agli inizi degli anni ‘80 si trasferisce a Chicago, per perfezionare la conoscenza nell’arte di costruire violini, trascurando quasi totalmente concerti e performance, che diventano rarissime. In tutti questi anni si dedica alla sua passione di costruttore e profondo conoscitore di violini, fino al ritorno del desiderio di fare ancora musica e concerti in modo continuativo, cosa che avviene all’inizio degli anni 2000, supportato da sua moglie Nancy, con lui anche sul palco in varie formazioni, e da molti altri musicisti amici. La realizzazione dell’album Try me one more time ne dà la dimensione esatta, con una serie di brani che omaggiano la sua formazione musicale, da Rev. Gary Davis al blues di Robert Johnson, e con inediti che lo presentano in splendida forma. Il cd, il primo dopo 17 anni di assenza da registrazioni, è un grande successo e decreta il suo ritorno sulle scene musicali internazionali: per i fan di tutto il mondo David Bromberg è il superlativo chitarrista e cantante interprete di blues, folk, country, bluegrass di sempre. Nel 2011 incide un nuovo album, Use me, questa volta ritornando anche ad atmosfere elettriche e multistrumentali, con ospiti straordinari come Levon Helm, John Hiatt, Tim O’Brien, Dr. John, Keb’ Mo’, Los Lobos, Widespread Panic, Linda Ronstadt, Vince Gill. Sarà accompagnato sul palco dell’Acoustic Guitar Meeting dalla moglie Nancy al basso, ottima show-woman!

www.davidbromberg.net

Jorma & Davis Jam!

Due leggende della chitarra acustica insieme per la prima volta in Italia:

 

 

SABATO 26 MAGGIO – ore 21

PAUL MOORE’S MUSICAL MEDICINE SHOW featuring “UKULELEZAZA” & “UKULOLLO” (GB-Belgio-Ita)
Musical Medicine Show è l’ultimo lavoro discografico realizzato da Paul Moore, eclettico musicista inglese che da molti anni vive e opera in Israele.  Dopo una vita intera dedicata alla musica in strada, ai viaggi e alle performance con molti strumenti acustici particolari, trova nell’ukulele il mezzo per esprimere tutta la sua arte e i suoi profondi ideali. Le esibizioni dal vivo, in solo o in ensemble, sono piene di energia ed esprimono valori profondi, che trovano la vera consacrazione nel progetto Ukuleles for Peace, un’orchestra da lui fondata e formata da bambini palestinesi e israeliani che suonano l’ukulele. Questa avventura, sia artistica sia di convivenza, è un’intensa esperienza di coesistenza pacifica attraverso la musica, che può essere d’esempio in territori da sempre teatro di violenze e intransigenza. Ad accompagnare Paul nello spettacolo a Sarzana ci saranno il sassofonista inglese MERTON CAHM il giovane contrabbassista ICARO GATTI, per proseguire con due grandi interpreti dell’ukulele, il belga REMCO, in arte “UKULELEZAZA” e l’italiano LORENZO VIGNANDO, “UKULOLLO”.

www.paulmooremusic.com www.myspace.com/ukulelezaza

www.youtube.com/user/krenfilm

JOEL RAFAEL (Usa)
Torna sul palco dell’Acoustic Guitar Meeting, dopo la memorabile serata in onore di Woody Guthrie nel 2009, questo grande cantautore californiano, autore di due collezioni tributo alla musica di Woody. E’ uno dei più celebrati interpreti di ballate d’autore americane, con una splendida voce e profonde e potenti atmosfere che vanno diritte al cuore degli ascoltatori. Amico e collaboratore di Crosby & Nash, Jackson Browne e altri grandi musicisti, ha avuto l’onore di ricevere da Nora Guthrie alcuni testi originali del padre da musicare. Le sue canzoni parlano di un’America di alta levatura, con grandi ideali e sogni di un mondo migliore. Torna a Sarzana per farci ascoltare le sue novità discografiche, senza dimenticare la tradizione e la lezione del grande Woody, nell’anno delle celebrazioni del centenario della sua nascita.
www.joelrafael.com

JUAN CARLOS “FLACO” BIONDINI TRIO (Argentina)
“Flaco” Biondini, storico chitarrista e sideman di Francesco Guccini, da alcuni anni propone al pubblico italiano un concerto basato sul ricchissimo repertorio che si è formato in poco più di un secolo sulle rive del Rio de la Plata, in particolar modo nella città di Buenos Aires. Accompagnato da basso, batteria e percussioni interpreta alla chitarra acustica alcuni brani scelti, estrapolati dall’ immenso repertorio sopracitato, ai quali si aggiungono altri di sua composizione. La novità consiste nell’uso reiterato di moduli e canoni più consoni alla tradizione jazz, applicati con rigore a schemi ritmici tipici del tango e della milonga. Ne risulta un concerto di grande impatto sonoro ed emotivo, che coinvolge completamente lo spettatore. Nell’accurato mix di brani tratti dalla musica urbana di Buenos Aires e dalla Nueva Trova Cubana, emergono in modo evidente le comuni radici africane delle due aree musicali. La scelta poi di inserire alcuni brani vocali all’ interno di un concerto strumentale è vincente e permette l’ascolto di alcune canzoni di rara bellezza che, purtroppo, non hanno diffusione dai circuiti dei media. Lo accompagnano ENZO FRASSI al basso acustico e contrabasso e PAOLO MOZZONI alla batteria e percussioni.

BOB BROZMAN (Usa) & FRANCESCO LOCCISANO (Ita) featuring MICO CORAPI
la chitarra battente incontra il mondo
La novità molto particolare di questa quindicesima edizione dell’Acoustic Guitar Meeting è nell’incontro ed esibizione live di questi due artisti, grandi interpreti di strumenti a corda. Bob Brozman è uno dei chitarristi che abbiamo presentato molte volte a Sarzana, per la sua genialità e virtuosità sulle numerose chitarre da lui suonate e per le atmosfere di musiche e culture dal mondo che continuamente sono presenti nelle sue esibizioni. Francesco Loccisano è il più stimato interprete italiano di questo bellissimo strumento a corde che è la chitarra battente. Sicuramente ne conosce ogni sfumatura sonora e di costruzione, per la collaborazione continua con la famiglia di liutai calabresi De Bonis, i costruttori storici in Italia. Rosalba De Bonis sarà presente a Sarzana con le sue chitarre e terrà un’attesa conferenza sull’argomento. Francesco da anni propone musica popolare italiana di grande qualità sia con la propria band, sia accompagnando Eugenio Bennato e altre espressioni di musica etnica del meridione.
I due musicisti, in un incontro dello scorso inverno, hanno posto le basi per questa collaborazione che si preannuncia entusiasmante, per le possibilità artistiche che il dialogo fra le 10 corde della chitarra battente sembra promettere con le innumerevoli corde delle chitarre di Bob Brozman: resofonica, lap-steel hawaiiana, indhustani, charango, ukulele!
Che un musicista internazionale così celebrato resti affascinato da uno strumento e da uno stile musicale così profondamente italiani, fa comprendere quale sia la vera musica di qualità del nostro paese, di cui tutti dovremmo essere orgogliosi. Sul palco della Fortezza Firmafede, oltre a momenti in solo, vedremo i due musicisti duettare e improvvisare, accompagnati anche dalla voce e dalle percussioni di MICO CORAPI.

www.bobbrozman.com
www.francescoloccisano.it

DOMENICA 27 MAGGIO dalle ore 11 alle 20

ENRICO ESMA (Ita)
DANIELE GIGLI (Ita)
FRANCO RESSA “UNTRIO” (Ita)
“10CORDEBLUES” (Ita)
BEN POWELL (GB)
FRANCESCO BUZZURRO (Ita)
PAUL MOORE’S “UKULELES FOR PEACE” (GB-Israele)
“BAMBOO TRIO” (Ita)
JOEL RAFAEL (Usa)
GUILLERMO TERRAZA TRIO (Argentina)

 

Enrico Esma

Daniele Gigli

DieciditaBlues

Ben Powell

Bamboo Trio

Francesco Buzzurro

Joel Rafael

Bob Brozman

Guillermo Terraza

Ultim’ora: ospiti dell’intera manifestazione MARCUS EATON (Usa) , chitarra e sideman di David Crosby e PAUL ASBELL (Usa) , chitarrista con Muddy Waters, John Lee Hooker, Howlin’ Wolf, Lightnin’ Hopkins, Paul Butterfield, Magic Sam, Earl Hooker, David Bromberg, Paul Siebel, Mary McCaslin, Bobby McFerrin e altri!!!

 

Marcus Eaton

 

Corsi di Formazione

 LA LIUTERIA E LA DIDATTICA PER CHITARRA

Nell’ambito dell’ACOUSTIC GUITAR MEETING 15a edizione
Fortezza Firmafede, SARZANA (SP) Italy

Mercoledì 23 – Giovedì 24 – Venerdì 25 – Sabato 26 MAGGIO 2012

 

Corso di liuteria per chitarra acustica

docenti: M° ROY MC ALISTER (Usa) – M° JEAN LARRIVEE (Canada) – M° CAT FOX (Usa) – M° RICK DAVIS (Usa) – JOHN THOMAS (Usa) – M° ROSALBA DE BONIS (Ita)
19,30 ore corso di liuteria per chitarra acustica (merc.23-giov.24-ven.25, ore 10-13 e 15-18,30)
2 ore seminario liuteria per chitarra acustica (sab 26, ore 15-17)
Costo complessivo € 150,00

Corso di didattica e tecniche per chitarra acustica

docenti: DAVIDE MASTRANGELO (Ita) – BOB BROZMAN (Usa) – ANGELO TORDINI (Ita)
18 ore corso di didattica e tecniche per chitarra acustica (merc.23-giov.24-ven.25, ore 10 -13 e 15-18)
1 ora seminario/conferenza (sab.26, ore 12-13)
Costo complessivo € 150,00

Coordinamento e traduzione corso di liuteria:
PIERO GUAGLIUMI – NOEMI SCHEMBRI – FABIO RAGGHIANTI – JACKIE PERKINS

Tutor e Coordinamento organizzativo:
ALESSIO AMBROSI

Sede dei Corsi e dei seminari: FORTEZZA FIRMAFEDE – SARZANA (SP) all’interno dell’ “ACOUSTIC GUITAR MEETING” 15a edizione.
L’intero Meeting si svolgerà dal 23 al 27 maggio è prevederà oltre al Corso di Formazione altri eventi quali l’Esposizione di Liuteria, Import, Accessori per Chitarra Acustica ed i Concerti con i migliori interpreti internazionali.

INGRESSI AGEVOLATI A TUTTI I CONCERTI DEL MEETING PER GLI ISCRITTI AL CORSO DI FORMAZIONE

Nuove modalità di pagamento: Versamento della quota tramite bonifico bancario da effettuarsi su Banco Posta, Agenzia di Sarzana, IBAN: IT96H0760110700000048894364 intestato Ass. Cult. ARMADILLO, Sarzana, e comunicazione dell’avvenuta iscrizione via e-mail a info@armadilloclub.org o via fax allo 0187 626993

INFO:
Armadillo Club-Sarzana
Tel. +390187 626993
info@armadilloclub.org
www.armadilloclub.org

Liuteria  per chitarra acustica

(Illustrazioni, dimostrazioni, uso di materiale multimediale, pratica di gruppo)
Programma di lavoro – Sala delle Capriate, Fortezza Firmafede

Mercoledì 23 maggio – Giovedì 24 maggio – Venerdì 25 maggio 2012

dalle ore 10 alle 13, docente il Maestro Liutaio ROY MC ALISTER

“DISEGNA E COSTRUISCI IL TUO ORIGINALE MODELLO DI CHITARRA”

  • Imparare a disegnare e sviluppare la tua chitarra secondo propositi specifici e applicazioni
  • Imparare le tecniche strutturali e di capacità sonora necessarie a sviluppare una chitarra originale
  • Discussoni sull’estetica, sulle preferenza ergonomiche e sulla disposizione delle incatenature
  • Imparare la via più facile per creare le proprie forme e modelli per realizzare prototipi dei tuoi disegni con il minimo investimento finanziario
  • Sarà mostrato ogni processo necessario per disegnare, studiare tecnicamente e sviluppare il proprio disegno, poi si sarà guidati attraverso ogni processo di costruzione, fino alla verniciatura, set-up e prove di suono
  • Verranno usate foto dell’intero processo di costruzione della chitarra realizzata nel laboratorio di Roy McAlister

La chitarra finita verrà esposta durante tutto l’Acoustic Guitar Meeting, poi verrà messa in palio attraverso una lotteria, il cui ricavato sarà devoluto alle popolazioni alluvionate del levante ligure. Roy McAlister donerà personalmente la chitarra al vincitore della lotteria sul palco domenica 27 maggio

dalle ore 15 alle 17, docente il Maestro Liutaio JEAN LARRIVEE

“LE CREAZIONI E L’ESPERIENZA DI UN GRANDE LIUTAIO”

  • Come sono costruite le chitarre Larrivée, l’unicità dell’incatenatura
  • Presentazione di tutte le forme e modelli – differenti sonorità
  • I legni scelti da Jean Larrivée, i viaggi per trovare i migliori – metodi di selezione di ogni singolo pezzo, con prova personale a mano della sonorità
  • Marketing di una azienda chitarristica “familiare” – come le leggi sulle importazioni dei legnami influiscono sulle aziende produttrici di chitarre – perchè non viene usato materiale perlaceo sulle chitarre made in Canada

Mercoledì 23 maggio – Giovedì 24 maggio

dalle ore 17 alle 18,30
docenti i Maestri Liutai CAT FOX e RICK DAVIS

  • Quando un liutaio sbaglia: interventi tecnici di riparazione a comuni (e anche non comuni) errori di liutai
  • Set up e mantenimento di corde d’acciaio
  • Evoluzione moderna della chitarra acustica
  • Produzione del tono in una chitarra acustica – la tavola armonica

Venerdì 25 maggio dalle ore 17 alle 18,30
docente il giornalista JOHN THOMAS, della rivista americana “Fretboard Journal”
“LE REGOLAMENTAZIONI E LE LEGGI SULL’IMPORTAZIONE ED ESPORTAZIONE DI LEGNI SONORI”

La lezione/conferenza di John Thomas verterà sulla storia, retroscena, problematiche della esportazione e importazione dei legnami per la costruzione di strumenti musicali.
Si parlerà della “Convention on International Trade in Endangered Species of Wild Fauna and Flora” (CITES) e le relative leggi, come “the US Lacey Act and EU regulation” e “Obligations of Operators who Place Timber and Timber Products on the Market.”
Saranno presentati esempi specifici e documentazioni necessarie per esportare ed importare strumenti musicali.
Si illustrerà il recente caso dell’azienda GIBSON, perquisita e multata dal Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti.
Risposte alle questioni poste dai partecipanti al Corso.

Sabato 26 maggio dalle ore 15 alle 17

SEMINARIO/CONFERENZA “La Chitarra Battente dalle origini a oggi”, intervengono FRANCESCO LOCCISANO (musicista, massimo esponente della chitarra battente in Italia), ROSALBA DE BONIS (liutaio, discendente della storica famiglia calabrese di liutai De Bonis), BOB BROZMAN (musicista di strumenti a corde dal mondo)
DIDATTICA E TECNICHE PER CHITARRA ACUSTICA
(Le lezioni prevedono esercitazioni in classe direttamente sullo strumento e la consegna di brani antologici per lo studio a casa. I partecipanti dovranno portare lo strumento)
Programma di lavoro – Sala delle Capriate, Fortezza Firmafede

Mercoledì 23 – Giovedì 24 – Venerdì 25 maggio
dalle ore 10 alle 11,30 e dalle ore 15 alle 16, docente il Maestro DAVIDE MASTRANGELO
“TECNICHE DI BASE ED AVANZATE PER CHITARRA ACUSTICA”

Adattamento per chitarra acustica sola e improvvisazione polifonica (I parte)

  • Scelta della tonalità
  • Il sistema CAGED come base per l’improvvisazione polifonica
  • Improvvisazione con sostegno ritmico (basso ostinato, alternato, ecc.)

Adattamento per chitarra acustica sola e improvvisazione polifonica (II parte)

  • Variazioni melodiche
  • Sostituzioni armoniche
  • Costruzione e utilizzo dei licks

Adattamento per chitarra acustica sola e improvvisazione polifonica (III parte)

  • Esempi nei vari stili
  • Esercitazioni in classe

dalle ore 11,30 alle 13 e dalle ore 16 alle 17, docente il Maestro e concertista BOB BROZMAN
“RITMI E TECNICHE PER CHITARRA ACUSTICA-LAPSTEEL HAWAIIANA – IL BLUES DAL MONDO”

  • Studi sul ritmo usando mani, piedi e voce. Trasporto delle tecniche sulla chitarra
  • Come relazionare i movimenti muscolari alle emozioni
  • Esplorazione delle accordature aperte
  • Tecniche slide con il “bottleneck” per un buon sound sulla chitarra acustica; riffs e feeling
  • Tecniche slide sulla lap-steel Hawaiiana
  • Dal “delta blues” alla “musica dal mondo”
  • Nuove vie di ritmiche ed improvvisazioni con maggior “groove” ed espressione
  • Nuove idee di arrangiamenti per meglio comunicare la bellezza del suono della chitarra
  • Esercizi collettivi ed individuali.

dalle ore 17 alle 18
OPEN MIC dei partecipanti al Corso, con ascolto, commenti e suggerimenti personalizzati da parte dei docenti

Sabato 26 maggio h.12-13
Conferenza di ANGELO TORDINI (CEO Reference Laboratory srl)
WORKSHOP SU CAVI E MICROFONI
“Il segnale che si perde lungo una catena audio a causa di un cablaggio inadeguato non è più recuperabile!”

PART 1 – per chitarristi e bassisti

  • Come scegliere il cavo più adatto al proprio strumento (acustico o elettrico), setup e stile musicale
  • Come ottimizzare il setup di ripresa microfonica di un amplificatore per chitarra (asta + mic + cavo) per ottenere il migliore risultato sonoro.

PARTE 2 – per musicisti e fonici

  • Come ottimizzare la catena audio (e quindi la qualità del segnale) prima del mixer, attraverso un’idonea distribuzione dei segnali bilanciati e sbilanciati su un palco (live) o in sala di registrazione.

La conferenza è ad ingresso libero e aperta a tutti gli addetti del settore interessati.

Docenti

ROY MC ALISTER
ha suonato la chitarra per circa 30 anni e ha lavorato come falegname per 25; queste due passioni si s ono poi unite facendolo diventare uno dei più quotati liutai americani.
Alla fine degli anni ’70 fino a quasi la fine degli anni ’80 studiò con personaggi come David Powell, Wendell Castle, Bruce Hoadley e altri. Roy realizzò il suo potenziale quando incontrò Richard Hoover della Santa Cruz Guitar Co. Iniziò a lavorare alla SCGC e fece una carriera fulminante tant’è che divenne il responsabile della “voce dei top” e collaborò alla Ricerca & Sviluppo per modelli nuovi e custom; nell’autunno del ’97 lasciò la Santa Cruz per cominciare la sua carriera in proprio, fondando il marchio che porta il suo nome.
Roy costruisce ora circa 20/25 chitarre l’anno e l’attuale back order è di 3 anni; le sue chitarre sono molto costose, frutto di un grande lavoro di ricerca e della scelta dei migliori legnami in commercio. E’ liutaio personale di molti artisti famosi quali David Crosby, Jackson Browne, Rick Ruskin e molti altri.
Dalla California (Watsonville), dove un terremoto gli ha demolito il suo laboratorio e la casa, si è trasferito a Gig Harbour nello stato di Washington. I suoi modelli più richiesti sono la Concert (Crosby model) e la Slope D 12 frets, che Jackson Browne ha ribattezzato Roy SmeckAlister dato che è nata dalla copia di una delle sue Gibson Roy Smeck anni ’30. Ad Healdsburg quest’anno, ha presentato la replica della 028 prewar ed ha avuto cosi tanto successo che Roy ha deciso di produrre una linea Vintage (Nick Lucas, Roy Smeck, 028, 0045 etc.).
www.mcalisterguitars.com

JEAN LARRIVEE
ha iniziato la sua carrriera come allievo di chitarra di Robert Neveu al Royal Conservatory of Music e come costruttore di chitarre durante la metà degli anni ’60 con Edgar Munch, un liutaio tedesco che viveva a Toronto. Larrivée ha lavorato anche a New York con Manuel Velasquez prima di aprire il suo laboratorio a Toronto nel 1968. La sua produzione raggiunse circa 30 strumenti all’anno in quel periodo, poi, sotto la guida di Matt Umanov di New York, iniziò nel 1970 a fare strumenti a corde di acciaio modificando il disegno delle Martin. Nel 1977 si spostò a Victoria, British Columbia, fondando un laboratorio che nel 1979 aveva 16 operai e una produzione annuale di 1000 chitarre. Spostò nuovamente l’azienda, J. Larrivée Guitar Ltd, nel nord di Vancouver nel 1982 e susseguentemente produsse soprattutto chitarre a corde di acciaio con corpi in varie forme e dimensioni, ma anche contrabbassi. Nel 2001 ha aperto una seconda fabbrica a Oxnard, California, dove seguiva la produzione di chitarre acustiche a finitura lucida. Suo figlio, John Larrivée Jr., segue l’azienda a Vancouver, che produce gli strumenti a finitura satinata. Tra i suoi primi apprendisti ricordiamo Sergei DeJonge, George Grey, Grit Laskin, Linda Manzer e David Wren.
www.larrivee.com

CAT FOX
si è diplomata nel programma di liuteria al Minnesota Technical College nel 1982 e subito dopo è stata apprendista di William Cumpiano (autore di Guitarbuilding: Tradition & Technology), costruendo e riparando strumenti nel suo negozio per due anni. E’ rimasta poi nel laboratorio dopo l’apprendistato come tecnico di riparazione per altri quattro anni. Nel 1989 Cat si è spostata a Seattle ed ha aperto il suo Sound Guitar Repair. Da allora ha riparato e restaurato una infinita varietà di strumenti a tasti, mettendosi al servizio di un numero sempre crescente di musicisti che ha reso felici con il suo lavoro. Ha eseguito lavori di riparazione, settaggio, mantenimento per gli Everly Brothers, Bill Frisell, John Gorka, Danny O’Keefe, Annie Wilson of Heart, Cris Williamson, Del Rey e molti altri artisti. Negli anni ha fatto da trainer a cinque altri apprendisti, ha presenziato a conferenze e convention di liuteria, insegnato al Crucible di San Francisco e alla Scuola di Liuteria di Phoenix, contribuendo con articoli a Guitarmaker, il giornale professionale per liutai.
www.catfox.com

RICK DAVIS
dopo 15 anni di attività ha prodotto più di 160 chitarre per clienti di tutti gli Stati Uniti, Canada e Europa. Tutti gli strumenti prodotti riflettono il suo profondo rispetto per la liuteria tradizionale e i suoi studi, approcci empirici alla costruzione della chitarra. Rick ha ricoperto il ruolo di Direttore Esecutivo dell’Associazione degli Artigiani di strumenti a corde (ASIA) ed è stato editore della rivista Guitar Maker dal 1999 al 2005. Ha esposto i suoi strumenti alle fiere di Healdsburg, Newport e Montreal e menzionato in molti libri di liuteria contemporanea. Il lavoro di Rick è il contenuto principale del libro di Tim Brookes del 2005, intitolato Guitar: An American Life. Nel 2006 si è trasferito a Seattle per creare un negozio e centro di liuteria con la moglie Cat.
www.vtguitars.com

JOHN THOMAS
è professore di legge alla Quinnipiac University School of Law nel Connecticut, scrittore freelance e chitarrista fingerpicker. Insegna legge internazionale, leggi sulla proprietà intellettuale, leggi sulla salute, bioetica e procedure civili. Ha pubblicato su moltissimi argomenti come sanità, politica, giustizia minorile, trattamenti per la salute mentale, leggi internazionali e ovviamente su chitarre e chitarristi. Attualmente sta terminando un libro con argomento le donne che hanno costruito le chitarre Gibson nel periodo della II guerra mondiale, dal titolo Banner Gibsons:The Story of Flattop Guitars of 1942-1945 and the Extraordinary Women (and Few Men) Who Built Them (Michigan State university Press). Come chitarrista dice “Aspiro alla mediocrità”
www.abajournal.com/mobile/article/

ROSALBA DE BONIS
risiede a Bisignano(CS) e lavora nella bottega paterna sita in via Giudeca. Ha iniziato a lavorare nel 1999, seguendo lo zio M° Vincenzo da vicino nelle fasi costruttive presso il suo laboratorio, a pochi passi dal proprio, in seguito decide di conseguire gli studi alla scuola internazionale di liuteria “A. Stradivari” Cremona(CR), contemporaneamente agli studi lavora presso una bottega del centro come allieva, tuttavia il richiamo della propria terra e delle sue origini sono forti, cosi decide di ritornare nella bottega dove tutt’ora lavora realizzando numerosi strumenti in particolare chitarre battenti, utilizzando esclusivamente il prezioso e antico metodo della famiglia De Bonis.
www.liuteriadebonis.com

DAVIDE MASTRANGELO
è considerato uno dei principali riferimenti della didattica per chitarra acustica fingerstyle in Italia. Ha tenuto seminari e concerti con i più importanti nomi della chitarra acustica internazionale.
Fonda nel 2006 il CentroStudiFingerstyle*, primo centro italiano di perfezionamento per chitarra acustica con sede centrale ad Arezzo.
Autore delle seguenti pubblicazioni per chitarra acustica:

  • Miniatures for Fingerstyle Guitar (libro con cd allegato) ed Carisch
  • Creative Fingerstyle Guitar (libro con CD allegato) ed. Carisch.
  • Ie II volume Standards for Fingerstyle Guitar (libri con CD allegato) ed. Carisch
  • Ie II volume Scuola di chitarra acustica (libri con CD allegato) ed. Universal

Ha insegnato per 12 anni presso la Lizard di Fiesole e la sede piemontese (da lui aperta nel 1996 e diretta fino al 2005).
Consulente editoriale per la chitarra acustica per la casa editrice Carisch, ha collaborato con le riviste specializzate del settore “Axe” e “Chitarre”.
Dal 2005 è coordinatore didattico dell’ Acoustic Guitar Meeting di Sarzana. www.centrostudifingerstyle.com

BOB BROZMAN
è stato definito “The King of National Guitar”, il più grande suonatore al mondo di chitarre resofoniche,celebre per la sua straordinaria mescolanza etnica di musica blues, africana, hawaiana, caraibica, asiatica, ecc. Chitarrista senza confini e perennemente in viaggio, maestro di blues, slide, hot jazz e grande etnomusicolgo, si è dedicato allo studio delle varie culture musicali nel mondo con esiti sorprendenti; per questa fama è richiestissimo da radio, televisioni, università di tutto il mondo con incarichi
ufficiali di ricercatore. Ha realizzato decine di produzioni discografiche in solo e collaborando con musicisti di vari continenti.
La sua virtuosità con l’uso del “bottleneck” e della barra d’acciaio si esprime sia sulla chitarra resofonica sia su quella lap-steel Hawaiiana, con una profonda conoscenza di tutti gli stili e le tecniche. Tutto ciò sarà argomento del suo seminario oltre ad ulteriori approfondimenti nelle parti ritmiche e sorprendenti studi sulle meccaniche del corpo umano applicate alla musica. In tutto il mondo molti musicisti hanno arricchito in modo straordinario la loro vita musicale dopo un seminario con Bob Brozman!
www.bobbrozman.com

ANGELO TORDINI
Inizia la sua carriera professionale nel 1972 come addetto alle vendite di un’azienda italiana produttrice di tastiere e organi elettronici.
Con la passione per la musica e l’interesse per le tecnologie fonda la Grisby Music S.r.l., con altri tre amici per l’importazione e distribuzione di marchi esteri che poi divennero ben noti Peavey Electronics Akai, Gretsch, Kramer , Audix, Rockman creando un catalogo originale e di qualità nel mercato M.I italiano.
Parallelamente Angelo Tordini incomincia a interessarsi al settore Pro Audio (live / studio recording / broadcast ) importando brand innovativi quali Lexicon®, Meyer Sound, Otari, Sanken, Mogami, Soundworkshop, Harrison, etc.
Nel 1989 decide di progettare e produrre in Italia, una propria linea di prodotti brandizzati “REFERENCE“: cavi per strumenti e sistemi audio. Tordini già all’epoca, riteneva fondamentale, per un completo progetto di cablaggio o un semplice set up strumentale, scegliere il cavo più idoneo, ben assemblato e con connettori di qualità.
A ottobre del 1998, fonda la Reference Laboratory srl, per una ricerca più approfondita, con nuove linee di cavi, che oltre all’audio, fossero specifiche anche nel settore luci, video, digitale, cat5.
La sua filosofia è rappresentata da una costante nella scelta di un cavo: che si tratti di un musicista o di un tecnico del suono, backliner piuttosto che installatore, tutti secondo Tordini, dovranno rendersi conto che, prima di scegliere il cavo (audio, video o luci), si dovrà procedere ad una valutazione oggettiva, basata sui termini tecnici descritti nei cataloghi e non sul minor costo. Questo sarà possibile mettendo a confronto diversi cavi così da poterne valutare la resa in termini di trasferimento del segnale sulla linea.
Il fondatore di Reference ha ideato la prima Guida ai Cavi, da considerare come red book utile a valutare e scegliere un cavo in dipendenza del proprio strumento ,stile musicale ed applicazione e da tenere presente come mappa per applicazione nel segmento Pro Audio dei 300 modelli dedicati alla installazione, studio di registrazione, tv broadcast.
Accanto a questo il format Cable Educational Workshop & Forum è stato concepito come occasione di formazione e confronto sia durante le fiere specializzate, come Acoustic Guitar Meeting che nel lavoro quotidiano dei negozi di strumenti musicali al fine di sensibilizzare l’utente finale sull’importanza di scegliere il cavo più idoneo.
Dal 1972 ad oggi, Tordini non ha mai smesso il suo lavoro e tantomeno ha ridotto la sua passione per la musica o per la tecnologia dei grandi sistemi di amplificazione, ed è anche per questo che, per esempio, la Reference Laboratory è stata partner tecnico di Umbria Jazz da diversi anni.
www.referencelaboratory.com

COORDINATORE ORGANIZZATIVO

ALESSIO AMBROSI
è il Presidente dell’Associazione culturale “Armadillo Club” di Sarzana, da svariati anni operativa nel campo dell’organizzazione di eventi musicali di qualità. Con pluriennale esperienza come chitarrista e come promotore di eventi con protagonista la chitarra acustica, continua ad operarsi per la crescita della conoscenza di questo strumento sia nel campo della composizione musicale sia nel campo della sua arte costruttiva.
E’ l’ideatore ed il direttore artistico dell’Acoustic Guitar Meeting di Sarzana, al cui interno si svolge il Corso di Formazione. Il Corso ha presentato negli anni numerosi maestri liutai internazionali ed artisti e docenti di chitarra tra i più riconosciuti al mondo, divenendo un punto di riferimento della didattica e fornendo formazione e specializzazione di alta qualità.
www.armadilloclub.org

Conferenze – Workshops – Eventi

Mostre, Seminari e Conferenze a cura di “ARMADILLO CLUB”

Mostra di chitarre storiche “Ri…SONANZE” da Antonio Stradivari a C.F. Martin: la chitarra e le sue evoluzioni nei secoli – di Leo Petrucci e Franco Di Filippo

Un breve percorso guidato sul mondo dello strumento musicale più popolare al mondo. Un viaggio fra corde in budello, nylon ed in metalli filati. La nascita dei modelli più famosi, l’ingegno dei liutai e l’influenza della tecnologia.
Nella mostra saranno in esposizione chitarre di elevato valore storico ed artistico. Dalla rarissima “Canobio Pagliari” del 1681 di Antonio Stradivari , ai primi modelli romantici della scuola napoletana dell’800, dai modelli classici e flamenco della scuola spagnola di Torres, ai modelli Lira, Arpa ed a doppia tavola armonica, alle Gipsy “manouche” (con la Mogar appartenuta al chitarrista Django Reinhardt) per terminare con resofoniche e hawaiiane ed una serie di interessanti modelli acustici di scuola italiana ed americana.

 

La Mostra si terrà nella stanza al piano terra della Torre, seguendo gli orari di apertura dell’Esposizione. Inaugurazione venerdì 25 maggio alle ore 12, seguirà concerto di ANNA COMPAGNONI, con chitarra rinascimentale e chitarra barocca

guarda il poster

Sabato 26 maggio, h.12-13: Conferenza di ANGELO TORDINI (CEO Reference Laboratory srl)

WORKSHOP SU CAVI E MICROFONI: “Il segnale che si perde lungo una catena audio a causa di un cablaggio inadeguato non è più recuperabile!”
aperto a chitarristi, bassisti, cantanti e fonici.

Sabato 26 maggio, h. 15-17: Conferenza “La Chitarra Battente dalle origini a oggi”

intervengono ROSALBA DE BONIS (liutaio, discendente della storica famiglia calabrese di liutai De Bonis), FRANCESCO LOCCISANO (musicista, massimo esponente della chitarra battente in Italia), BOB BROZMAN (musicista di strumenti a corde dal mondo)

Domenica 27 maggio, h.12: Conferenza “Stati generali della chitarra acustica in Italia”

leggi una relazione introduttiva a cura di Alessio Ambrosi

Le conferenze si svolgeranno nella Sala delle Capriate, 2° piano dell’Area della Torre e sono ad ingresso libero per tutti gli interessati.

Seminari ed incontri a cura del “CENTRO STUDI FINGERSTYLE”

Il Centro Studi Fingerstyle di Arezzo, con il coordinamento del M.° Davide Mastrangelo, presenterà le proprie attività in un incontro previsto per sabato 26 maggio alle ore 17 nella Sala delle Capriate dal titolo “La Didattica attiva: idee e proposte per un percorso di studi professionale dedicato al chitarrista acustico”
interverranno: Germano Dantone (resp. editoriale Carisch spa), Pino Russo (docente di chitarra jazz al Conservatorio di Alessandria), Davide Mastrangelo (Direttore CentroStudiFingerstyle).
www.centrostudifingerstyle.com

Seminari/Esibizioni a cura dell’ATKINS-DADI’ GUITAR PLAYERS ASSOCIATION OF ITALY

L’ADGPA presenta ogni anno il suo programma di eventi all’interno del Meeting. Anche in questa edizione proporrà una seredi eventi ed attività.
www.adgpa.it

Open Mic ed eventi a cura di Fingerpicking.net sul Palco della Torre

L’organizzazione Fingerpicking.net conferma la presenza al Meeting di Sarzana con numerose attività. Il suo spazio è stato testimone, nelle passate edizioni, di una serie di session musicali, presentazioni di lavori discografici/editoriali ed eventi vari, seguiti da moltissimi appassionati.
Quest’anno avrà sempre a disposizione il palco della Torre, dove, con un calendario coordinato da GIOVANNI PELOSI , si alterneranno molti dei migliori chitarristi acustici italiani ed internazionali.

Questo l’elenco dei musicisti che si esibiranno: MADE IN BLUES, DAVIDE PERON E ANDREA BALLARIN, JUST DUET, FRANCO PARRAVICINI, STEFANO VESSICCHIO, GIOVANNI PELOSI, ANDREA FASCETTI E PIERO PELLICANÒ, PAOLO SGALLINI, MAX PRANDI, PAOLO LOPPI E DAVIDE PANNOZZO, ROBERTO DE LUCA, FILIPPO COSENTINO, LEONARDO BALDASSARRI, STEFANO BARBATI, ANDREA TARQUINI, SILVIA & THE FISHES ON FRIDAY, GIÒ MARINUZZI, RENO BRANDONI, SLIM RIVER BOYS, GABRIELE DE BENETTI, FRANCESCO FALDANI, FLORIO POZZA, SIMONE FERRARI, PAOLO CAPIZZI, DARIO FORNARA, MAX DE BERNARDI E VERONICA SBERGIA, LUCA PEDRONI, ALEX DI RETO, BETTY VITTORI & SECRET FLAME

 

Il Mei e Acoustic Guitar Meeting premiano il Miglior Chitarrista Indipendente

Quest’anno il Mei (Meeting degli indipendenti), in collaborazione con Acoustic Guitar Meeting, premierà il miglior chitarrista indipendente, votato dagli utenti sulla pagina Facebook di Rete dei Festival. Il più votato, insieme ad una giuria apposita, sarà premiato durante l’ultima giornata della manifestazione, domenica 27 maggio. Gli verrà consegnato il Premio del Mei-Acoustic Guitar Meeting di Sarzana , che consiste in un amplificatore Jam 100 della SR Tecnology .

 

Demo sul Palco Liutai-Espositori e sul Palco Centrale

Un palco per demo strumenti sarà posizionato all’interno del 2° piano dell’Area della Torre, curato e coordinato da CLAUDIO FARINA. Il palco sarà a disposizione di liutai ed espositori per poter dimostrare i propri strumenti musicali, in accordo con un calendario che verrà formato venerdì mattina, primo giorno dell’esposizione. Gli spazi saranno di 20 minuti a testa e verranno dati indistintamente a tutti i liutai ed espositori, fino ad esaurimento disponibilità.

Il palco centrale, oltre ai concerti serali e ai relativi soundcheck pomeridiani, offrirà le perfomance di:

MARCUS EATON (Usa), Martin Guitars-Fishman – h.15-15,30
LUCA PEDRONI, Ovation Guitars – PIETRO NOBILE, Fender, Guild Guitars- h.15,30-16,15
PAOLA VENTURINI, Larrivée Guitars – h.16-16,30

UKULELE VILLAGE

Dopo il successo degli scorsi anni si rinnova lo spazio speciale “UKULELE VILLAGE” , nel fossato della Fortezza, dove esporranno produttori e importatori di questo meraviglioso piccolo strumento Hawaiiano di origine portoghese.

Oltre a vedere e toccare splendidi strumenti si potrà assistere a performance e partecipare a seminari didattici coordinati dal Mercatino dell’Ukulele e condotti da: Paul Moore (GB), Remco “Ukulelezaza” (Belgio), “Ukulollo” (Ita), Max De Bernardi & Veronica Sbergia (Ita).
Al suo interno funzionerà il KIDS GUITAR CORNER , angolo didattico-ricreativo musicale per bambini.
L’Acoustic Guitar Meeting di Sarzana continua a sostenere il progetto “Ukuleles for Peace” del musicista inglese PAUL MOORE . Si tratta di un orchestra di Ukulele composta da ragazzi palestinesi e israeliani, una ONLUS da lui fondata che ha come obiettivo dimostrare che la convivenza fra i due popoli non è solo possibile, ma anche, volendolo, incredibilmente facile. L’orchestra si esibisce in tutto il mondo e saremo lieti di averli a Sarzana nel prossimo anno.
www.ukulelesforpeace.com

Altri appuntamenti durante il Meeting all’interno della Fortezza Firmafede

Esposizione di CD, DVD, Vinili, Rarità da collezione, Editoria, Pubblicazioni
Una speciale sezione dell’Esposizione sarà dedicata ad espositori di CD, DVD, VINILI e RARITA’ DA COLLEZIONE, EDITORIA SPECIALIZZATA, PUBBLICAZIONI MUSICALI, ampliando così le proposte del Meeting e fornendo agli stesi espositori un pubblico selezionato di appassionati intenditori.
L’esposizione di CD, DVD, VINILI e RARITA’ DA COLLEZIONE, EDITORIA E PUBBLICAZIONI sarà aperta anche durante i concerti serali, dalle 21 alle 24.

MERCATINO USATO PER I PRIVATI
Un altro importante spazio sarà destinato al mercatino delle chitarre usate per privati
Vieni a Sarzana con la tua chitarra:
potrai suonare oppure venderla, scambiarla o acquistarne una nuova!

“GLI ARTISTI DEL MEETING”
MOSTRA FOTOGRAFICA DEI SOCI DEL CIRCOLO FOTOGRAFICO SARZANESE E DEL FOTOGRAFO FABIO GIANARDI
In esposizione opere su tela di FRANCO ORI

SEMINARIO TEORICO/ESPERIENZALE OLTRE LA TECNICA… “ ESSERE SUONO ” MAX ORMEA, chitarrista ed animatore dell’organizzazione “Arte di Vivere”, propone da molto tempo la musica ed il suono della chitarra come parte fondamentale della ricerca spirituale dell’individuo. Una sala della Fortezza sarà a sua disposizione e di altri trainers durante tutta la manifestazione per un seminario non stop, che si preannuncia sorprendente: si parlerà, si mediterà, ci si interesserà di consapevolezza, armonia, creatività, ritmo interno, emissione sonora, improvvisazione, salute psicofisica, sempre con la chitarra come protagonista.

In questa edizione 2012 verrà presentata un’antica tradizione indiana, “Le foglie del destino”.
Inoltre Nada Yoga (lo Yoga del Suono) e Ayurveda (Scienza della Vita) saranno i temi protagonisti nella parte esperienziale: massaggi di suono con le tavole sonanti e antica tradizione indiana in una cornice che prevede anche una parentesi olistica fatta di ottimo cibo vegetariano proposto dal ristorante Indaco.

PUNTI DI RISTORO “HEINEKEN MEETING POINT”
Heineken birra ufficiale all’Acoustic Guitar Meeting di Sarzana
Heineken, sempre attenta alle manifestazioni che avvicinano I giovani alla musica, ha voluto essere presente in qualità di Birra Ufficiale (Ufficio Stampa Heineken Italia spa)
Due punti ristoro con servizio bar/ristorazione/prodotti tipici locali saranno attivi all’ingresso e nell’Area Padiglioni della Fortezza Firmafede.
Gli spazi saranno in funzione per tutta la giornata. L’Heineken Meeting Point all’ingresso sarà in funzione anche durante i concerti serali e diverrà punto di incontro notturno per commenti, chiacchiere e drinks del dopo concerto.
La gestione sarà del CAFFE’ TEATRO di Sarzana.

Nell’Area della Torre funzionerà un punto ristoro con prodotti bio-vegetariani e naturali gestito da INDACO – Sarzana, che curerà anche arredi all’interno della Fortezza Firmafede

CONCERTI DI BENVENUTO IN FORTEZZA E NEL CENTRO STORICO DI SARZANA
Performance di MAX PRANDI, MILENA PIAZZOLI, MAX DE BERNARDI & VERONICA SBERGIA, IL SINDACATO DEL MOJO

 

Si ringraziano i nostri partner e sponsor 

Città di Sarzana
Itinerari Culturali scrl Sarzana
Regione Liguria
Ministero dei Beni Culturali, Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio della Liguria
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Ufficio Scolastico provinciale della Spezia
Università di Pisa,  Facoltà di Lettere e Filosofia,  Corso di laurea in Cinema Musica Teatro
Università del Turismo di Lucca, Fondazione Campus Studi del Mediterraneo
Università dell’Età Libera, Sarzana
Heineken Italia spa
S.R. Technology P.A. Systems – Official Sound
Eko Music Group – Martin Guitars
Carisch distr. Godin, Ramirez, Norman Guitars
Reference Laboratory
Taylor Guitars
Larrivée Guitars
National Reso-phonic Guitars
Deering Banjo Company
Gold Music distr. Breedlove, Tanglewood, Seagull, Simon & Patrick, La Patrie Guitars
Casale Bauer distr. Fender, Guild, Ovation, Walden Guitars
Bose Italia spa
Aramini, distr. Larrivée e Lakewood Guitars
DomusMusica distr. Dogal Strings, Shadow
Fishman Acoustic Amplification
John Pearse Strings
B-Band Trasducers
G & G Guitar-Sound Center
International House School of English

A.D.G.P.A. of Italy
CENTROSTUDIFINGERSTYLE
Accademia di Chitarra “LIZARD”
portale Fingerpicking.net
portale “Folk Bulletin”
MEI-AudioCoop
Mentelocale.it
rivista “CHITARRA ACUSTICA”
rivista “DISMAMUSICA MAGAZINE”
rivista “STRUMENTI MUSICALI”
rivista  “INSOUND”
rivista “GTR&Bass”
rivista “CHITARRE”
rivista “GUITAR CLUB”
rivista “SUONARE NEWS”
rivista “SEICORDE”
rivista “BUSCADERO”
rivista “IL BLUES”
pubblicazione “PAGINE  MUSICA”