Pubblicato programma e aperte le iscrizioni delle masterclass di liuteria e didattica per chitarra all’Acoustic Guitar Village di Cremona Musica 2018!

Pubblicato programma e aperte le iscrizioni delle masterclass di liuteria e didattica per chitarra all’Acoustic Guitar Village di Cremona Musica 2018!

Sono aperte le iscrizioni alle due masterclass che si svolgeranno durante l’Acoustic Guitar Village, all’interno di Cremona Musica International Exhibitions and Festival, 28-30 settembre 2018.
Per la prima masterclass, quella di liuteria e tecniche di costruzione, ci saranno due grandi liutai americani, entrambi titolari di due Scuole di Liuteria negli Stati Uniti, quindi molto preparati ideali per spiegare e affinare tecniche di costruzione e restauro di strumenti a corda. Sono i liutai Bryan Galloup, titolare della School of Guitar Building and Repair, e Charles Fox, specializzato nella costruzione di particolari e utilissimi strumenti per la liuteria, costruttore delle Ergo Guitars. Una masterclass di grandissimo livello!

 

 

 

 

 

 

Per la seconda masterclass, quella di didattica e tecniche per chitarra acustica, è confermato il maestro e coordinatore Micki Piperno, titolare di Accademia Acustica a Roma, che insegnerà e dimostrerà tecniche di base e avanzate, affiancato da due grandi nomi della chitarra internazionale: l’inglese Clive Carroll e l’americano John Jorgenson.

Clive Carroll è oggi uno dei chitarristi più richiesti al mondo, virtuoso e capace di mirabilie sulla sei corde, pupillo del compianto John Renbourn e al fianco di Tommy Emmanuel in molti tour europei e americani. Chiude il cast dei docenti John Jorgenson, altro virtuoso e versatile chitarrista, capace di spaziare dal gypsy jazz manouche al bluegrass, dove si alterna tra chitarra e mandolino, fino alla chitarra elettrica, con la quale è stato al fianco di Elton John per molti anni. La masterclass di Jorgenson sarà molto incentrata sulle tecniche per chitarra gypsy jazz.
I tre docenti si alterneranno secondo un programma stabilito e forniranno lezioni di straordianrio livello.

 

 

 

 

 

TUTTO IL PROGRAMMA DELLE DUE MASTERCLASS E I MODULI PER L’ISCRIZIONE SONO SUL SITO ALLA PAGINA
http://www.acousticguitarvillage.net/cremona-2018/corsi-di-formazione/


Ricordiamo inoltre che sono aperte le selezioni per il concorso dedicato ai chitarristi, cantautori e band acustiche emergenti “New Sounds of Acoustic Music”, che si svolgerà sul Live Stage dell’Acoustic Guitar Village nella giornata di venerdì 28 settembre.
Gli interessati alla selezione possono mandare materiali all’email info@armadilloclub.org, seguendo le indicazioni del regolamento del concorso descritte alla pagina http://www.acousticguitarvillage.net/cremona-2018/concorso-new-sounds-of-acoustic-music/

Premi offerti da Taylor Guitars, Aramini Strumenti Musicali, Acus-sound, John Pearse Strings

 

 

 

 

 


 

Molte le attività attese durante l’Acoustic Guitar Village:

  • Area Espositiva AGV, sempre più vasta e ricca di presenze di liutai e aziende internazionali, collocata quest’anno all’ingresso del padiglione 1!
  • Sabato 29 settembre: sul Live Stage2, 6a edizione dell’Italian Bluegrass Meeting, concerti, workshops, jam sessions di appassionati del genere. Presenza, workshop e concerto del grande John Jorgenson!  Coordinamento a cura di Danilo Cartia
  • Domenica 30 settembre: sempre sul Live Stage2 giornata dedicata alla celebrazione dei 10 anni dalla scomparsa del compianto cantautore-chitarrista Stefano Rosso, con un programma che prevederà il concorso per il Premio Stefano Rosso e una nuova edizione della rassegna “Corde & Voci d’Autore”, coordinata da Andrea Tarquini e Francesco Lucarelli
  • Demo Stage1 a disposizione degli espositori, con demo e concerti live
  • Classic Stage3, palco dedicato alla chitarra classica, a disposizione di maestri chitarristi classici e liutai presenti all’esposizione
  • Events Area a disposizione per conferenze, incontri, presentazioni di alto interesse sulla storia e cultura della chitarra
  • Mostre storiche: attese una mostra di strumenti artch-top e una mostra di chitarre storiche dell’800

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A presto per ulteriori novità e aggiornamenti sul programma, vi aspettiamo all’Acoustic Guitar Village di Cremona Musicadal 28 al 30 settembre 2018!!

This post was written by

Leave Your Comment