12° Edition – 2009, May

Presentazione

Dopo aver celebrato per 11 anni la chitarra acustica, capace di grandi melodie, armonie e ritmi da sola o nel dialogo con altri strumenti, e pur continuandone a presentare straordinari interpreti internazionali, in questa 12° edizione dell’Acoustic Guitar Meeting abbiamo voluto fortemente esaltare la voce come perfetta compagna della chitarra e di accordi e fraseggi ben suonati sulle sue corde. Tanto più se insieme scrivono parole e musica di valore universale, destinate ad incidere su storia e progresso dell’umanità e a fornire esempio di coscienza civile.
Così, oltre ai numerosi chitarristi che si alterneranno sul palco centrale e sugli altri palchi della Fortezza Firmafede, fra i quali spicca il ritorno in Italia dopo tanti anni del grande David Bromberg, avremo la novità, destinata a proseguire negli anni, del Premio Città di Sarzana-Regione Liguria “Corde & Voci per Dialogo & Diritti”, che nella sua prima edizione non poteva che premiare la memoria di Woody Guthrie, padre della nuova canzone popolare di impegno civile.
All’interno della Fortezza Firmafede e dei padiglioni espositivi posti nel fossato continuano a crescere gli stand espositivi di liutai, aziende costruttrici ed importatrici di magnifici strumenti ed accessori, affermando sempre di più l’autorità dell’appuntamento di Sarzana nel panorama delle fiere internazionali e facendo crescere il progetto “GuitarExpoItalia”: il marchio di riferimento delle esposizioni chitarristiche in Italia, che ci vede fondatori e protagonisti a fianco degli amici di Second Hand Guitars.

La Fortezza Firmafede e Sarzana, la nostra bellissima città, con luoghi e ospitalità che ogni anno lasciano il miglior ricordo nei visitatori e con la sua illustre storia nel progresso sociale e civile nazionale (per cui il nuovo premio non poteva trovare sede migliore) aspettano tutti coloro che vorranno partecipare ad un evento spettacolare e di grande spessore artistico-culturale.

In ricordo di STEFANO ROSSO, grande e umile chitarrista-cantautore romano, di JOHN MARTIN, straordinario songwriter e musicista inglese, le cui atmosfere in una Londra metà anni ’70 non potrò dimenticare mai, e di DAVY GRAHAM, la chitarra folk che ha ispirato tutta una generazione di chitarristi Britannici. Ci hanno lasciato, ma la loro musica vivrà sempre con noi.

Alessio Ambrosi Ass. Cult. “Armadillo Club”, Direttore Artistico

Sui gradini delle chiese di Liverpool
e nei docks del porto di Liverpool
nelle notti silenziose
l’unica nostra voce erano le chitarre

Nelle ingenui parole della canzone di Ricky Shayne legate al mondo “beat” degli anni sessanta, colpisce l’ultimo verso l’unica nostra voce erano le chitarre così netto e dolce ad un tempo, capace di sintetizzare tutto quello che un semplice strumento musicale, come mai prima, ha saputo rappresentare nel mondo tormentato del novecento.
Per quella “voce” sono passate le proteste, le lotte, gli amori e le aspirazioni di intere generazioni. Quelle corde hanno vibrato raccontando le diverse “culture” del nostro tempo.
Anche Sarzana, da tempo, è orgogliosa di affidare alla “voce delle chitarre” una parte della sua cultura millenaria.

Il Sindaco di Sarzana Massimo Caleo
L’Assessore alla Cultura Stefano Milano

Artisti in concerto

GIOVEDI’ 21 MAGGIO
ore 19

“New Sounds of Acoustic Music”, Premio CARISCH 2009

partecipanti:

Lorenzo Favero, Michele Spreghini, Nicola Seccia, Alessandro Martinelli, Fabiano Corso, Leonardo Corsi, Marcella Menozzi, Erik Ventrice

Le migliori tre proposte verranno premiate con prodotti offerti dall’azienda CARISCH srl

Giuria composta da:
Robert Godin (Godin Guitars), Duck Baker (musicista), Andrea Carpi (giornalista, “Chitarre”), Maurizio Piccoli (giornalista, “Strumenti Musicali”), Davide Mastrangelo (CentroStudiFingerstyle), Giovanni Unterberger (Lizard), Giovanni Pelosi (Fingerpicking.net), Marino Vignali (ADGPA), Germano Dantone (Carisch), Fiorenzo Baruzzo (Heineken), Alessio Ambrosi (Armadillo Club)

GIOVEDI’ 21 MAGGIO
ore 21

Apre un ricordo di STEFANO ROSSO con ANDREA TARQUINI & EDOARDO MARTINEZ 

MIKE COOPER (UK)
Negli ultimi 40 anni Mike è stato un esploratore in campo musicale, sia nei concerti dal vivo sia nelle sessioni di registrazione, lavorando da solo e con musicisti di vari generi. Inizialmente chitarrista folk-blues ed interprete della chitarra resofonica, ha poi percorso strade diverse e molto sperimentali, occupandosi di improvvisazione e musica elettronica così come di colonne sonore “live” di film muti e installazioni sonore. E’ anche giornalista musicale, scrivendo particolarmente di musica e musicisti dell’area dell’Oceano Pacifico e di musiche per film e clip musicali. Un artista poliedrico, con una grande carriera internazionale e presente in più di 60 lavori discografici.

www.myspace.com/cooparia

DUCK BAKER (USA)
30 anni di gloriosa carriera per una delle più grandi leggende della chitarra acustica mondiale. Dai primi anni ’70, quando insieme a Stefan Grossman e a John Renbourn scriveva le prime storiche pagine di questo strumento e ne favoriva la diffusione, fino alle più recenti registrazioni discografiche, Duck ha continuato ad arrangiare e suonare sulle sei corde qualsiasi genere musicale: folk, blues, ragtime, jazz, musica classica. Tutto questo patrimonio è stato trascritto in edizioni didattiche e filmato in video, fornendo a molti chitarristi linee guida di valenza assoluta.
Le sue composizioni sono allo stesso tempo contributi significativi al repertorio della chitarra e fantastica musica da ascoltare. Sebbene suoni molto spesso chitarra acustica con corde in acciaio, è quasi unico tra i chitarristi fingerstyle non classici ad usare ed esaltare la chitarra con corde di nylon, sulla quale improvvisa con grande virtuosità.
www.duckbaker.com

ED GERHARD (USA)
Con ispirazioni che vanno da Andrès Segovia a Mississippi John Hurt, Ed Gerhard ha dato alla chitarra una “voce” del tutto nuova, riconosciuta ed apprezzata in tutto il mondo. Grande artista del suono e poeta del silenzio, è capace di emozionare i propri ascoltatori anche con una sola nota. Come scrive Scott Alarik del Boston Globe “Gerhard non scrive brani strumentali. Scrive canzoni che solo una chitarra può cantare”.
Quello che distingue la sua musica è l’inventiva nell’uso delle accordature aperte, che gli permettono una grande varietà di colori tra una composizione e l’altra. La sua virtuosità sullo strumento, sia esso 6 o 12 corde o lap-steel hawaiiana, è sempre al servizio della bellezza. Ha realizzato numerosi ed imperdibili lavori discografici e la sua musica è presente in tutte le più importanti collezioni ed antologie di chitarra, vincendo un Grammy Award con l’album di Henry Mancini “Pink Guitar”.
La Breedlove Guitars produce un bellissimo modello di chitarra acustica, firmata da Ed, molto richiesto e vincitore del “Player’s Choice Award” della rivista “Acoustic Guitar”.
www.edgerhard.com

VENERDI’ 22 MAGGIO
ore 21

BOB BROZMAN (USA)
E’ il più grande suonatore di chitarre resofoniche ed è conosciuto come un profondo esperto delle varie culture musicali del mondo.
La sua storia comincia con le chitarre “tutte di metallo”, le mitiche National Reso-phonic, e questi strumenti con lui suonano, oltre al blues e alle atmosfera hawaiane, la musica africana, indiana, giapponese, quella delle Isole della Reunion e di Papua-New Guinea. Incontra culture diverse e musicisti straordinari, producendo session musicali memorabili per energia, idee e rispetto per le autenticità e diversità. Un viaggio interminabile intorno al mondo che fonde musiche e culture in una miscela esplosiva che coinvolge l’ascoltatore fin dal primo momento.
Le sue esibizioni stupiscono per intensità e energia, lasciando gli spettatori piacevolmente stupiti, affascinati dalla sua musica passionale e piena di ritmi trascinanti.
www.bobbrozman.com

MICHAEL FIX (AUSTRALIA)
Michael Fix si sta imponendo come il principale esponente di chitarra acustica della musica australiana insieme a Tommy Emmanuel. Questo e’ in parte attribuibile alla sua notevole abilita’ come chitarrista, ma per lo più per la sua musica unica, un’ effusione appassionata, emotiva ed evocativa che affascina gli ascoltatori.
Il repertorio di Michael include jazz, blues, country, musica celtica e canti popolari Australiani, sconfinando anche in splendidi arrangiamenti di brani celebri di musica classica. Tecnica e stile sono da grande virtuoso e le performance hanno catturato il pubblico di tutto il mondo. Testimonial delle chitarre australiane Maton, torna a Sarzana dopo il successo ottenuto nel 2006.
www.michaelfix.com

HUSSY HICKS (AUSTRALIA)
Le “HUSSY HICKS” hanno passato gli ultimi anni vivendo e suonando il loro stile unico di musica folk-funky davanti alle platee di tutto il mondo. Le due ragazze australiane, JULZ PARKER e LEESA GENTZ, si sono incontrate nel 2004 ed hanno trovato una perfetta alchimia musicale, frutto della combinazione di diversi stili, che permettono composizioni originali piene di talento e di fascino. Julz Parker è riconosciuta unanimemente come la miglior chitarrista australiana, con un approccio molto “elettrico” alla chitarra acustica, mentre Leesa Gentz dà il suo apporto al sodalizio con la splendida voce e la capacità di suscitare profonde emozioni, pur suonando ottimamente la chitarra. Durante le esibizioni dal vivo spaziano dal gypsy-funk e folk-country al blues tradizionale, con armonie e ritmi intensi, producendo uno spettacolo di grande energia e di suono molto potente per due giovani ragazze australiane!
www.hussyhicks.com

DAVID BROMBERG (USA)
E’ un grande onore per l’Acoustic Guitar Meeting di Sarzana ospitare questo leggendario musicista, grande interprete della musica acustica per più di 30 anni, presente nella storia e nei grandi appuntamenti internazionali, ma assente da moltissimi anni dal nostro paese.
Nativo di Filadelfia, si è formato ascoltando sia il folk bianco dei primi anni ‘60 sia tutto il repertorio di blues rurale e cittadino, approdando a New York, dove vive e partecipa a quell’irripetibile stagione del Greenwich Village a fianco dei nomi eccellenti del folk-blues. In breve tempo diviene richiestissimo turnista di studio e dal vivo a fianco di straordinari interpreti del country-blues-rock degli anni ‘70, da Bob Dylan a Jerry Jeff Walker, George Harrison, Grateful Dead, Eagles, Ringo Starr, Carly Simon, ecc., fino a formare la sua band, la David Bromberg Band, che include ritmica, fiati, violino e numerosi e virtuosi multistrumentisti, come del resto David stesso. I quindici album incisi dal 1971 rappresentano al meglio lo spirito della musica americana, in un percorso che ha saputo contaminare con ogni genere le radici della musica americana. t
Nonostante i grandi successi, le tournèe sui più importanti palchi del mondo e l’eccellente produzione discografica, stanco del “music business”, David scioglie la sua band all’inizio degli anni ‘80 e si sposta con la moglie Nancy a Chicago, per perfezionare la conoscenza nell’arte di costruire violini “I decided to change the direction of my life” e le sue performance e registrazioni musicali diventano rarissime fino a scomparire totalmente. In tutti questi anni si dedica alla sua passione di costruttore e profondo conoscitore di violini, fino al ritorno del desiderio di fare ancora musica e concerti in modo continuativo, cosa
che avviene all’inizio degli anni 2000, supportato da sua moglie Nancy, con lui anche sul palco in varie formazioni, e da molti altri musicisti amici. David Bromberg è tornato e la realizzazione dell’album “Try me one more time” ne dà la dimensione esatta, con una serie di brani che omaggiano la sua formazione musicale, da Rev. Gary Davis al blues di Robert Johnson, e con inediti che lo presentano in splendida forma. Il CD, il primo dopo 17 anni di assenza da registrazioni, è già in corsa per il Grammy come “Best traditional folk recording”.
Per i fan di tutto il mondo David Bromberg è il superlativo chitarrista e cantante interprete di blues, folk, country, bluegrass di sempre ed il pubblico attento dell’Acoustic Guitar Meeting gli saprà dare l’accoglienza che merita. Sarà accompagnato sul palco dalla moglie Nancy al basso.
www.davidbromberg.net

SABATO 23 MAGGIO
ore 21
celebrano Woody Guthrie in concerto:

LUIGI GRECHI (ITA)

 

Chitarrista e autore ispirato alla tradizione folk americana, ha vinto il Premio Tenco nel 1993 con la canzone “Il bandito e il campione”

MAURIZIO BETTELLI (ITA)

 

E’ laureato in Letteratura Anglo-americana, autore e compositore, recentemente ha curato
una raccolta antologica delle canzoni di Woody Guthrie

 

DE SIMONE & MARTINEZ (ITA)

 

Etnomusicologo, scrittore, profondo conoscitore della musica old-time americana, Mariano De Simone è anche raffinato polistrumentista, con l’aiuto del chitarrista Edoardo Martinez

 

ERIC LUGOSCH (USA)

 

Maestro di folk-blues e di tecnica fingerpicking, nella più profonda tradizione del folk americano, è anche musicista di profondo impegno civile

 

FABRIZIO POGGI & CHICKEN MAMBO (ITA)

 

Uno dei più autorevoli interpreti italiani della musica popolare americana, dal blues al folk, accompagnato dall’ormai leggendaria band

 

SARAH LEE GUTHRIE & JOHNNY IRION (USA)

E’ la più giovane della famiglia Guthrie, nipote di Woody e figlia di Arlo,ma capace di una brillante e sempre più promettente carriera solista, a fianco del marito, ottimo musicista della scena indie-rock americana fin dai primi anni ‘90

 

BEPPE GAMBETTA (ITA)

Il più acclamato chitarrista acustico italiano all’estero e il più legato alle radici musicali americane, pronto a celebrare con il suo virtuosismo sullo strumento il grande maestro Woody

 

 

BOB BROZMAN (USA)

E’ il re indiscusso delle chitarre resofoniche e lap-steel Hawaiiane. Maestro di blues, swing, world music, ma anche musicista e produttore non allineato, sulle orme della grande musica indipendente, come insegnava Woody

 

JOEL RAFAEL (USA)

Autore di due collezioni tributo alla musica di Woody, ha avuto l’onore di ricevere da Nora alcuni testi originali del padre da musicare. E’ uno dei più celebrati cantautori americani, con una splendida voce e profonde e potenti atmosfere che vanno diritte al cuore degli ascoltatori

 

special guest: NORA GUTHRIE

DOMENICA 24 MAGGIO

dalle ore 12 alle 19

SIMONE VALBONETTI (ITA)
NICO DI BATTISTA (ITA)
ROBERTO FABBRI (ITA)
ANTOINE DUFOUR (CANADA)
MASSIMO VARINI & JACKIE PERKINS (ITA-USA)
LOU LOU SISTERS (SVEZIA)
MICHAEL FIX & HUSSY HICKS (AUSTRALIA)
BLUEGRASS STUFF (ITA)

 

Acoustic Guitar 12th International Meeting si deve a:

Produzione ed Organizzazione: Ass. Cult. Armadillo Club
Direzione Artistica: Alessio Ambrosi
Segreteria Organizzativa: Paola Pardini, Patrizio Bellucci, Piero Guagliumi, Alice Ambrosi, Jolanda Enrione, Alessio Ambrosi
Ufficio Relazioni Espositori: Alice Ambrosi, Piero Guagliumi, Jolanda Enrione
Relazioni con il Pubblico: Marco Pettinelli, Laura Sebastiani, Marco Ferraris, Massimo Antognetti, Lorenzo Bianchi, Betti Verri, Sandra Fregoso, Barbara Barattini, Rita Micheli
Hostess e Steward: Studenti ITC “C. Arzelà”
Staff: Giorgio Guidotti, Dario Parmigiani, Luca Riggio, Federico Carozzo, Simone Ruffino, Justo Bonello, Martina Micheli
Coordinamento Musicisti: Jacqueline Perkins, Piero Guagliumi, Giulia Millanta
Coordinatori della Didattica: Paola Pardini, Davide Mastrangelo, Rollando Baria
Coordinamento Seminari Didattici: Davide Mastrangelo (CentroStudiFingerstyle)
Coordinamento Seminari ADGPA: Marino Vignali
Coordinamento eventi fingerpicking.net: Giovanni Pelosi
Coordinamento eventi accordo.it: Luca “Jurgen” Friso
Coordinamento palco Padiglioni: Claudio Farina
Ufficio Stampa: Alina Lombardo, Luciana Damiano, Paola Pardini, Alice Ambrosi, Cristiano Cameroni
Ufficio Stampa Comune di Sarzana: Cinzia Baruzzo
Progetto Tecnico Allestimenti: Ing. Patrizio Bellucci
Scenografie: “Kasbah” Prod. Teatrali Roma
Responsabili Backstage: Giulia Millanta, Piero Guagliumi
Impianti Audio: SR Technology, Recanati (MC)
Tecnici del suono: Gianluca Cavallini, Lallo Costa, Terenzio
Tecnico Luci: Franco Ponzini
Produzione e Riprese Video: Andrea Casentini
Fotografi: Tiziano Gagliardi, Daniela Rollando, Marcello Leotta
Grafica: Jolanda Enrione, Maurizio Giannoni
Stampa: Ennegy- Ortonovo, Grafix – Sarzana, Baudone Grafiche – Sarzana
Tipografia: Tecnostampa s.r.l. Loreto (AN)
Website partner: ACCORDO.IT
Website Service: Mondo Ufficio, Sarzana
Website Design: Maurizio Giannoni

Si ringraziano i nostri partner e sponsor

Città di Sarzana, Assessorati alla Cultura e al Turismo
Provincia della Spezia
Regione Liguria
Ministero dei Beni Culturali, Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio della Liguria
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Direzione per la Liguria
Fondazione CARISPE, La Spezia
Associazione Valdimagra Formazione
Consorzio Sviluppo Sistema Sarzana
Università di Pisa, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di laurea in Cinema Musica Teatro
Università Cattolica del Sacro Cuore
Heineken Italia spa
Conad Tirreno
S.R. Technology P.A. Systems – Official Sound
Ekomusicgroup – Martin Guitars
Carisch srl – Godin, Ramirez, Giannini, Norman Guitars
Gold Music distr. Breedlove Guitars, Tanglewood Guitars, Seagull, Simon & Patrick, La Patrie
Lowden Guitars
Maton Guitars, Messiah Music Italia
Fishman Acoustic Amplification
MarkAcoustic, Parsek srl
Bose Italia spa
B-Band Pickup Systems
John Pearse Strings
Portale ACCORDO.IT
A.D.G.P.A. of Italy
CENTROSTUDIFINGERSTYLE
Accademia di Chitarra “LIZARD”
portale Fingerpicking.net
rivista “DISMAMUSICA MAGAZINE”
rivista “CHITARRE”
rivista “GUITAR CLUB”
rivista “STRUMENTI MUSICALI”
rivista “INSOUND”
rivista “SUONARE NEWS”
rivista “SEICORDE”
rivista “BUSCADERO”
pubblicazione “PAGINE MUSICA”