6° Edition – 2003, May

Presentazione

SARZANA – 22, 23, 24, 25 MAGGIO 2003

In occasione dell'”ACOUSTIC GUITAR 6th INTERNATIONAL MEETING” che si terrà a SARZANA (La Spezia), il 22-23-24-25 maggio 2003, sarà organizzata la 3a Esposizione di Liuteria, Import, Vintage, Accessori per Chitarra Acustica L’Esposizione si terrà come sempre all’interno della Fortezza Firmafede di Sarzana nei giorni 23-24-25 maggio 2003. Gli stands saranno a disposizione dei maestri liutai, degli importatori di chitarre ed accessori, degli appassionati delle chitarre da collezione ed inoltre ospiteranno spazi dedicati all’editoria per chitarra, riviste specializzate, siti web, video, cd, ecc. Saranno presenti alla manifestazione per conferenze, dimostrazioni e utili suggerimenti i maestri liutai americani STEVE KLEIN (www.kleinguitars.com) e HARRY FLEISHMAN (www.fleishmaninstruments.com) Ospite speciale sara’ il Maestro liutaio JOHN MONTELEONE.

Durante i tre giorni si terrà anche la 10a Convention Internazionale dell’A.D.G.P.A. e saranno organizzati dei seminari didattici a cura dell’Accademia di Chitarra “LIZARD” di Firenze e dell’organizzazione FINGERPICKING.NET. Il portale ELETTROACUSTICO.IT seguirà tutta la manifestazione e ne trasmetterà online i momenti salienti e ampi reportage.

Tutti gli espositori di chitarre acustiche sono perciò invitati a partecipare a questo appuntamento. Sarà messo a disposizione di ognuno uno spazio adeguato dotato di piani espositivi all’interno degli edifici storici che compongono la Fortezza Firmafede. Si tratta di una fortificazione che risale al periodo medioevale, di grandi proporzioni e superficie, posta nel cuore del centro storico di Sarzana, completamente restaurata dalla Sovraintendenza alle Belle Arti e perciò perfettamente agibile e dotata di ogni necessità per le esposizioni. Ognuno dei tre giorni della manifestazione prevederà durante il giorno la visita gratuita al pubblico della parte espositiva, la partecipazione a seminari didattici di chitarra ed ai concerti pomeridiani, con orario dalle h.11,00 alle h.19,30. Un palco all’aperto provvisto di impianto audio e tecnici sarà a disposizione delle aziende costruttrici ed importatrici per concerti e dimostrazioni degli strumenti.

Alle ore 21.30, con biglietto d’ingresso, partiranno al Cinema Multisala “Moderno”, vicino alla Fortezza Firmafede, le esibizioni con i grandi artisti. Il cast sarà come al solito costituito dai migliori chitarristi acustici sulle scene internazionali.

Giovedì 22 maggio, sempre al Cinema Multisala “Moderno” ci sarà una serata d’anteprima dal titolo “New Sounds of Acoustic Music” che prevederà una serie di esibizioni di giovani proposte della chitarra acustica moderna scelte fra le migliori in Italia.

Sono previste convenzioni a prezzi molto convenienti con alberghi, ristoranti ed altre strutture di ricettività per la permanenza degli espositori e dei visitatori, nonché la possibilità di partecipare ad escursioni sul territorio Val di Magra- Golfo dei Poeti per espositori, musicisti ed appassionati.

 

Artisti

THOMÀS DE LOS REYES Duo (Spa)

Thomàs ci guiderà in un viaggio musicale nella culura flamenca di cui è un grande interprete sia con la chitarra che con il canto. Nativo dell’Andalusia e gitano Rom è un maestro di quest’arte tradizionale ed affascinante. Lo accompagnerà il percussionista argentino Alberto Manrique.

ISATO NAKAGAWA (Jap) Isato è giapponese e pur seguendo i percorsi della chitarra fingerpicking tradizionale arrichisce la sua musica con melodie serene e profonde. Il suo stile compositivo è ricco di arpeggi radiosi, sostenuti da linee di bassi che creano la necessaria densità ritmica. Note apparentemente semplici, ma piene di una magica lucentezza e interpretate ai massimi livelli. Un “principe” orientale nel circuito dei chitarristi acustici internazionali.

HARVEY REID & JOYCE ANDERSEN (Usa) Dopo tre anni Harvey torna a Sarzana e con una bellissima sorpresa: la violinista-cantante Joyce Andersen. Il suo show di musica folk tradizionale americana, interpretata con strumenti quali chitarra, dobro, banjo, autoharp, si arricchisce così della splendida voce di Joyce e del suo violino swing-bluegrass. Insieme hanno inciso l’album “The Great Sad River”, che va ad aggiungersi ai 13 registrati da Harvey come solista, a testimonianza di una carriera trentennale e di una grande maestria in molti strumenti e stili della musica acustica.

PRESTON REED (Usa) Giudicato come “assolutamente imperdibile” dal giornale “The Herald”, Preston Reed ha uno spettacolare approccio sulla chitarra, attaccando la tastiera come un pianoforte e usando il corpo dello strumento come una sezione di percussioni. Blues, rock, funk, jazz vengono combinati per dar vita ad un vasto repertorio di esplosiva musica originale, capace di produrre sonorità uniche e profonde emozioni. Per il suo genio creativo è stato avvicinato dalla critica al grande Jimi Hendrix ed è considerato una leggenda vivente della chitarra.

HARISH POWAR (India) Chitarrista, compositore, arrangiatore e produttore indiano, Harish suona chitarre a sei e dodici corde ed ha una formazione classica, anche se la sua musica si inserisce pienamente nell’ampio panorama della New Age e della World Music. Accenti esotici e melodie di sicura suggestione per questo musicista indo-europeo che, alcuni anni fa, figurava come prima chitarra dell’orchestra RAI.

JACQUES STOTZEM (Belg) Ospite regolare in tutti i festival di chitarra in Europa ed in America questo talentuoso musicista belga ha inciso nove album e scritto pagine importanti della tecnica fingerstyle. Il suo repertorio include la gentilezza di una ballata, la corposità di un blues, la serenità di un ragtime e la passionalità di un’armonia jazz. Un maestro di tecnica al servizio della musica.

ROBERTO CIOTTI Duo (Ita) E’ veramente una sorpresa: il più famoso chitarrista di blues elettrico italiano in un set completamente acustico! Autore delle colonne sonore dei film di G. Salvatores “Tournèe” e “Marrakesh Express” ed interprete da più di venti anni del miglior blues made in Italy, Roberto desidera fortemente questo ritorno alla dimensione acustica che tanti anni fa contribuì a caratterizzare con grande successo l’Edoardo Bennato di “Burattino senza fili”. Con la sua vecchia Martin ed accompagnato dal percussionista brasiliano Flavinho Vargas ci farà ascoltare le sue splendide ballate in una dimensione completamente nuova.

GUINGA Trio (Bra) Carlos Althier de Souza Lemos Escobar conosciuto come Guinga è nativo di Rio de Janeiro ed è considerato il miglior compositore brasiliano vivente, all’altezza di Villa-Lobos e Antonio Carlos Jobim. Le sue canzoni sono state registrate da nomi eccellenti della musica brasiliana come Chico Buarque, Clara Nunes, Sergio Mendes, Ivan Lins, Elisa Regina. La sua musica è una perfetta fusione tra musica popular brasileira e atmosfere jazz care a Brodway e agli anni ’40 di Cole Porter. Accompagnato da Lula Galvão alla 2a chitarra e da Paulo Sergio Santos al clarinetto sarà la grande rivelazione del festival di quest’anno.

ITALIAN FINGERSTYLE ALL STARS Riccardo Zappa, Pietro Nobile, Paolo Giordano, Walter Lupi.

Non è stato facile, ma alla fine siamo riusciti ad avere sul palco tutte insieme le stelle italiane della tecnica fingerstyle: i quattro chitarristi più conosciuti del nostro paese, quelli che da molti anni, con eccellenti ricerche artistiche, hanno scritto le pagine più importanti della chitarra acustica. Riconosciuti come esecutori straordinari, maestri di didattica musicale e firme prestigiose delle più importanti riviste specializzate, presenteranno, per la gioia dei tanti appassionati, i loro differenti stili in una sorta di unica esibizione.

JEAN FELIX LALANNE (Fra) Sullo stile del mai dimenticato Marcel Dadì, con il quale aveva realizzato numerosi concerti e un lavoro discografico, arriva a Sarzana questo virtuoso chitarrista francese. Autore di numerose trascrizioni per chitarra, comprese opere di Chopin e di colonne sonore cinematografiche, Jean perfeziona il suo stile nella direzione del suo amico Chet Atkins, al quale dedica anche una sinfonia: “Sinphony for a Country Gentleman”.

PHIL PALMER (UK) Più di 300 album sono il biglietto da visita di uno dei più richiesti turnisti e session man del panorama pop mondiale. Conosciuto soprattutto per il suo stile sulla chitarra elettrica, Phil è un grande e riconosciuto talento anche sull’acustica ed endorser delle acustiche australiane Maton. Il suo curriculum è impressionante: ha inciso con Eric Clapton, Dire Straits, George Michael, Robbie Williams, Tina Turner, Celine Dion ed in Italia con Ramazzotti, Baglioni, Battisti e Renato Zero.

RALPH TOWNER (Usa) Per almeno tre decadi Ralph è stato considerato uno dei più importanti chitarristi acustici nel mondo. Suona sullo strumento con corde di nylon e sulla dodici con corde in acciaio e ne ha esplorato tutte le dinamiche e articolazioni sonore possibili. Dopo studi classici sulla chitarra e sul piano, si distingue nella scena jazz newyorkese e fonda la mitica band degli “Oregon”, una miscela di musica da camera, world music e jazz. Con loro raggiunge il successo internazionale ed entra nella storia della musica moderna, tornando al lavoro solista dopo lo scioglimento. Ralph vanta concerti e successi in tutto il mondo con numerose produzioni discografiche ed un Grammy per l’album “Ectopia” . Una stella del jazz contemporaneo.

IL FESTIVAL DI QUEST’ANNO

NOTE DI ALESSIO AMBROSI
(Direttore Artistico e Presidente dell’Ass.Cult. Armadillo Club” di Sarzana)

Siamo arrivati al sesto anno consecutivo e il riconoscimento più grande ce l’ha offerto la prestigiosa rivista americana “Acoustic Guitar” dedicando due pagine alla nostra manifestazione di chitarra e ponendoci tra i più importanti appuntamenti mondiali del settore. La formula di integrare una ricca esposizione di chitarre di liuteria e di importazione, i migliori accessori, un nutrito cartellone di incontri didattici con una serie di concerti tenuti dai migliori interpreti internazionali si sta rivelando fortemente vincente. Proprio l’internazionalità degli artisti presenti sarà il motivo dominante di quest’anno: ascolteremo chitarristi acustici di nazionalità italiana, spagnola, giapponese, americana, indiana, belga, brasiliana, francese, inglese, in poche parole la chitarra nel mondo.

I concerti si sposteranno nella nuova Multisala Moderno per permettere la ristrutturazione del vecchio e amatissimo Teatro degli Impavidi. La nuova sala dà garanzie di ampiezza, comodità e acustica eccellente. Una novità sarà la serata di anteprima di giovedì 22 maggio: una esibizione delle nuove promesse italiane di chitarra; era importante dare questo spazio ai giovani e il progetto sarà continuato negli anni a venire portando la manifestazione a quattro giorni consecutivi.

La Fortezza Firmafede ospiterà, come di consueto per tre giorni, l’Esposizione di Liuteria, Import, Vintage ed Accessori nonché seminari didattici, dimostrazioni di strumenti, concerti pomeridiani e la 10a Convention Internazionale dei nostri amici dell’Atkins-Dadì Guitar Players Association of Italy. La bellezza e la maestosità di questa Fortificazione del 1400, unite ai profumi di chitarre dal legno pregiato, delizieranno i visitatori. Ospiti eccellenti per tutti gli appassionati di liuteria saranno i maestri americani Harry Fleishman, Steve Klein e John Monteleone.

Con nostra grande soddisfazione crescono ogni anno di più i partners della manifestazione: all’ A.D.G.P.A. italiana, all’Accademia di chitarra “Lizard”, alla rivista “Chitarre”, al portale Elettroacustico.it si aggiunge l’organizzazione Fingerpicking.net. Ringraziamo tutti per la collaborazione ed in particolar modo siamo grati all’Amministrazione Comunale di Sarzana per la fiducia e le aspettative che pone in questa manifestazione.

In ultimo gli appassionati, chitarristi e non, sono loro, sempre più numerosi e pieni di entusiasmo, gli attori principali di questo evento. Li ringraziamo per i sacrifici nel raggiungere Sarzana da distanze spesso rilevanti e promettiamo un’accoglienza sempre più calorosa e efficiente.

In ricordo di Giorgio Gaber , artista intelligente ed indipendente e di Alan Lomax , etnomusicologo e ricercatore fondamentale nella storia della musica moderna.

Si ringraziano in modo particolare l’Assessorato alla Cultura di Sarzana, la HeinekenItalia spa, la Wilder di Willy Davoli, la Messiah Music Italia srl, la SR Technology gruppo Schertler.

Un saluto e un ringraziamento ai nostri partners: A.D.G.P.A. Italiana, Accademia di chitarra “Lizard”, rivista mensile “Chitarre”, “Fingerpicking.net”, “Elettroacustico.it”.