Prende forma il programma dell’AGM 16a edizione a Sarzana!

Prende forma il programma dell’AGM 16a edizione a Sarzana!

 L’AGM 16 si svolgerà all’interno della Fortezza Firmafede, del Teatro degli Impavidi e nel centro storico di Sarzana (La Spezia), allargando sempre di più le aree coinvolte nell’evento e dando a tutti la possibilità di vivere in pieno l’ospitalità e le bellezze di Sarzana.
La manifestazione è ormai considerata uno dei grandi appuntamenti internazionali del settore, immancabile per le aziende e per gli appassionati, e capace di avvicinare anche il grande pubblico a proposte musicali di estrema qualità artistica.
I primi tre giorni del Meeting, mercoledì 22, giovedì 23, venerdì 24 maggio, saranno dedicati ai Corsi di Formazione di Liuteria e Didattica per Chitarra Acustica: mattine e pomeriggi di lavoro per tutti coloro che vorranno imparare o migliorare le tecniche di costruzione dello strumento e affinare le tecniche esecutive. I corsi si terranno all’interno del bellissimo Teatro degli Impavidi, a due passi dalla Fortezza.

Di grande levatura il cast dei docenti che prevederà, per la liuteria, Kevin Ryan, straordinario liutaio californiano conosciuto per le sue tecniche innovative, e Richard Hoover, fondatore e direttore della Santa Cruz Guitar Company. Per la didattica chitarristica, con il coordinamento solito e prezioso del bravissimo Davide Mastrangelo, si alterneranno due grandi musicisti britannici,  Tony McManus e Clive Carroll, in un corso che sarà dedicato particolarmente all’approfondimento delle tecniche e arrangiamenti nella musica celtica. Inoltre, sempre nei tre giorni, ci sarà un corso totalmente dedicato all’UKULELE, tenuto dal maestro Bob Brozman con l’assistenza di Lorenzo Vignando “Ukulollo”.
Dettagli e modalità di iscrizione sul sito dell’AGM, alla pagina www.acousticguitarmeeting.net/edizione-2013/corsi-di-formazione/

Venerdì 24, sabato 25 e domenica 26, dalle 11 alle 19, si svolgerà l’Esposizione di Liuteria, Import, Vintage, Accessori, Editoria per Chitarra Acustica, che riempirà le stanze e i saloni della Fortezza Firmafede con liutai, importatori  e le migliori aziende costruttrici e distributrici. (122 gli stand presenti nel 2012). Sarà confermata, riscuotendo sempre maggior successo, l’area dedicata all’“Ukulele Village”.

Sono ancora aperte le iscrizioni per prenotare gli stand; sono previste convenzioni a prezzi molto convenienti con alberghi, ristoranti ed altre strutture di ricettività per la permanenza degli espositori e dei visitatori. L’elenco delle accomodazioni è presente nella pagina dedicata sul nostro sito.

Giovedì 23 maggio, la prima parte della serata-concerto sul palco centrale della Fortezza, alle ore 19, sarà dedicata al concorso “NEW SOUNDS OF ACOUSTIC MUSIC” – Premio Carisch 2013 “In memoria di Stefano Rosso”rivolto alle giovani proposte della chitarra e ambito punto di riferimento, che lancia ogni anno nuovi professionisti nel circuito dei concerti per chitarra. Davanti ad una giuria composta da musicisti, giornalisti e addetti del settore si esibiranno sei giovani chitarristi e quattro chitarristi-cantanti, provenienti da diverse regioni d’Italia. Selezionatori: Fingerpicking.net, Centro Studi Fingerstyle di Arezzo, Accademia “Lizard”, “Armadillo Club”.

La seconda parte della serata, h.21, vedrà esibirsi alcuni dei migliori interpreti internazionali della chitarra acustica.

Venerdì 24 e sabato 25 maggio proseguirà l’appuntamento con i concerti serali sul palco centrale nel cortile della Fortezza Firmafede, con i migliori interpreti di chitarra acustica nel mondo, in solo e in ensemble. Il cast è in via di definizione e sarà come al solito costituito da straordinarie proposte, con artisti italiani e internazionali provenienti dai vari continenti, per continuare la tradizione di concerti indimenticabili.

Sabato 25 maggio, all’interno del concerto, verrà consegnato il Premio Città di Sarzana-Regione Liguria “CORDE & VOCI per DIALOGO & DIRITTI”celebrazione della canzone popolare come rilevante strumento di impegno sociale e dei suoi interpreti per eccellenza: la voce e la chitarra acustica. (1a edizione alla memoria di Woody Guthrie, 2a edizione a Jackson Browne, 3 aedizione alla memoria di Victor Jara e Violeta Parra, 4a edizione a Francesco Guccini).
La Direzione Artisticadell’AGM e l’Amministrazione del Comune di Sarzana hanno deciso di assegnare la 5° edizione 2013 del Premio alla memoria della grande artista sudafricana scomparsa MIRIAM ZENZILE MAKEBA.

Con la premiazione si intende riconoscere il suo spessore artistico e umano, universalmente riconosciuto in ambito musicale e sociale, e lo straordinario impegno civile. Ritirerà il Premio alla memoria il Sig. Roberto Meglioli, manager dell’artista sudafricana e al suo fianco in un sodalizio di stima e amicizia duraturi nel tempo. Questo speciale rapporto, che ha fatto sì che Miriam Makeba visitasse più volte l’Italia e lasciasse molte testimonianze della sua grandezza e umanità anche nel nostro paese, è proseguito per più di venti anni,  fino al 9 novembre2008 a Castelvolturno, dove Miriam ha lasciato per sempre la sua voce tra le braccia di Roberto.

Il Premio, la targa scolpita in bronzo del Maestro Luigi Mainolfi, sarà consegnato dal Sindaco di Sarzana e dall’Assessore alla Cultura della Regione Liguria.

La musica di Miriam Makeba verrà celebrata sul palco da un’ensemble nutrita di musicisti africani, intervenuti per l’occasione e guidati dallo “storico” chitarrista di Miriam SOLORAZAFindrakoto, che presenteranno “A musical tribute to Mama Africa”, coinvolgendo anche altri artisti internazionali presenti al concerto.
Martin Guitars-EkoMusicGroup sono i partner dell’evento.

I concerti sul palco centrale proseguiranno per tutto il giorno della domenica 26 maggio con vari artisti internazionali, ad ingresso libero, fino alla chiusura della manifestazione, con uno speciale momento dedicato alle “Ladies & Guitars”, interpreti di voce e chitarra al femminile. Partner l’azienda Gold Music/Breedlove Guitars.

Molto interessanti si preannunciano varie conferenze e incontri che si terranno nei giorni dell’esposizione nello spazio dedicato all’interno della Torre della  Fortezza Firmafede, rivolte a liutai e pubblico interessato. Uno degli appuntamenti sarà condotto dal giornalista americano John Thomas e prende il titolo dal suo libro di recente pubblicazione, “Le ragazze di Kalamazoo: storia di donne straordinarie e delle chitarre Gibson “Banner” della  II guerra mondiale”. Sarà un racconto storico molto interessante sulle lavoratrici femminili che salvarono la fabbrica Gibson durante la guerra, pieno di fascino e curiosità. Un altro incontro vedrà impegnato il liutaio americano John Slobod, che parlerà delle chitarre Martin, moderne e “Pre war”, come analizzarle, capirne le qualità strutturali e di suono, e scegliere una buona chitarra “vintage”. E poi incontro con Andy Lund con protagonista la chitarra Taylor e, per la prima volta all’AGM di Sarzana, Kim Breedlove e la storia delle chitarre che portano il suo nome.
L’organizzazione Fingerpicking.net presenterà una serie di collane editoriali ed altre iniziative molto interessanti sul mondo della sei corde.

Seminari, workshop, eventi caratterizzeranno tutti gli angoli della Fortezza Firmafede, inoltre, durante i giorni della manifestazione, il centro storico di Sarzana sarà caratterizzato da concerti e performance di chitarristi e ensemble musicali e nelle vetrine dei negozi sarzanesi saranno esposti gadget e vari modelli di chitarre acustica, quasi un omaggio agli ospiti e turisti che visiteranno la città per l’occasione.

L’area all’ingresso della Fortezza, curata dal nostro sponsor storico Heineken e con concerti già dal mattino, darà il benvenuto a quanti vorranno partecipare all’AGM. Venire a Sarzana è un’occasione di approfondimento della cultura chitarristica, un momento di business e mercato, ma anche un’opportunità di divertimento in una location e in una Città accoglienti e ospitali.

Anche quest’anno si potrà vincere una bellissima chitarra acustica attraverso una lotteria a biglietti! Proseguendo il percorso di solidarietà verso le popolazioni alluvionate della Provincia spezzina nel 2011, che ha permesso nella scorsa edizione dell’AGM una raccolta di fondi per partecipare alla ricostruzione della scuola di Rocchetta Vara inaugurata ad inizio febbraio 2013, l’azienda americana Taylor Guitars.donerà una chitarra della sua produzione e il ricavato ancora una volta aiuterà la popolazione di Rocchetta Vara ad ultimare il centro sportivo limitrofo alla scuola.

-CATALOGO ACOUSTIC GUITAR MEETING
In occasione del Meeting sarà stampata dalla redazione di Dismamusica Magazine una pubblicazione dedicata al mondo della chitarra e del basso acustici. Sarà il catalogo ufficiale della manifestazione, con annessi piantina ed elenco degli espositori, e verrà distribuito agli ingressi della Fortezza Firmafede con il prezioso follow-up della diffusione postale alla mailing list di Dismamusica Magazine. Si supereranno le 12.000 copie di tiratura. Chi è interessato a spazi pubblicitari e redazionali  è pregato di contattare il Sig. Gianni Cameroni alla S & G Partners. Tel. 0362 583672  gianni.cameroni@sgstudio.it

Grazie ai tanti partner e sponsor che rendono tutto ciò possibile e buon viaggio se vorrete venirci a trovare il 22-23-24-25-26 maggio 2013!

PARTNER E SPONSOR:

Città di Sarzana – Regione Liguria – Ministero dei Beni Culturali, Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici  della Liguria – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Direzione perla Liguria, CSALa Spezia- Università di Pisa,  Facoltà di Lettere e Filosofia,  Corso di laurea in Cinema Musica Teatro – Fondazione Campus Studi del Mediterraneo, Università del Turismo, Lucca – ARTEmisia Servizi Culturali S.c.r.l – Heineken Italia spa – Eko Music Group – Martin Guitars – Fishman Pickups – Carisch spa distr.  Ramirez Guitars – Mogar Music spa distr. Ibanez Guitars – Taylor Guitars – Aramini, distr. Larrivée e Lakewood Guitars – National Reso-phonic Guitars – Santa Cruz Guitar Company – Yamaha Guitars – Deering Banjo Company – Gold Music distr. Breedlove, Tanglewood, Seagull, Simon & Patrick, La PatrieGuitars – Domus Musica distr. Dogal Strings, Shadow – John Pearse Strings –  B-Band Transducers
S.R. Technology P.A. Systems, Official Sound
Fingerpicking.net – CentroStudiFingerstyle – Accademia di Chitarra “LIZARD” – A.D.G.P.A. of Italy – MEIAudioCoop – The Sound of Valve

Riviste: “DismamusicaMagazine”,  “Chitarra Acustica”, “Guitar Club”,  “Chitarre”, “Strumenti Musicali”, “Suonare News”, “Seicorde”, “Buscadero”, “Il Blues”,  “Pagine Musica”

Media partner: Fingerpicking.net – MEIAudioCoop – Amolamusica.it – Folk Bulletin – Mentelocale.it

Come sempre, nella terza settimana di gennaio 2013 visiteremo il NAMM Show di Anaheim, Los Angeles USA, a disposizione per quanti vorranno incontrarci.

This post was written by
Comments are closed.