Prosegue l’organizzazione dell’Acoustic Guitar Village di Cremona

Prosegue l’organizzazione dell’Acoustic Guitar Village di Cremona
Cari amici,
continuano le adesioni all’ACOUSTIC GUITAR VILLAGE, l’area totalmente dedicata alla chitarra acustica, classica e moderna che realizzeremo all’interno di Cremona Mondomusica, l’annuale esposizione internazionale di strumenti ad arco e a corde in programma alla Fiera di Cremona i prossimi 26-27-28 settembre 2014.
Dal 26 al 28 settembre 2014 quindi, all’interno della XXVIIEd di Mondomusica, la chitarra avrà una sua area espositiva dedicata, un village con presenze nazionali ed internazionali di liutai, piccole e grandi aziende costruttrici e distributrici dei marchi più prestigiosi, accessori ed editoria.
La nostra Associazione, organizzatrice da 17 anni dell’Acoustic Guitar Meeting di Sarzana, curerà la direzione artistica ed organizzativa del village. Parteciperanno liutai, aziende, associazioni chitarristiche, associazioni e consorzi di liutai, istituti e scuole di formazione.
Questi i primi dettagli del programma, in continua evoluzione e crescita con proposte e progetti significativi:
-venerdì 26 ore 12 presso area conferenze AGV: Presentazione della Mostra ” La Chitarra, uno strumento senza confini”, esposizione di strumenti storici a cura del liutaio Leonardo Petrucci: dalla Canobio-Pagliari di A. Stradivari del 1681 alle chitarre romantiche europee, fino alla scuola americana e ai primi modelli elettrificati. Un viaggio attraverso secoli di evoluzione delle tecniche costruttive. Saranno esposti circa 30 strumenti, provenienti da collezioni private ed alcuni dalla collezione Carutti, in esposizione nel Museo Civico di Cremona. 
-venerdì 26 ore 16 presso area conferenze AGV: Relazione sul restauro della chitarra Antonio De Torres SE 59 in esposizione proveniente dalla collezione Carutti, a cura di Gabriele Lodi a seguire descrizione e approfondimenti sui restauri di altre chitarre in esposizione a cura di Leonardo Petrucci
-sabato 27 ore 14 presso sala convegni fiera: Conferenza/incontro: “Stati generali della chitarra acustica in Italia, classica e moderna”, con numerosi relatori, esperti, artisti, addetti ai lavori. (Relatori in via di definizione) 
-sabato 27 ore 16 presso area conferenze AGV: “Strumenti a corda nella tradizione popolare italiana: lira, ghironda, colascione, chitarra battente, chitarra sarda”, seminario/conferenza del docente e giornalista Andrea Carpi. Sarà presente e si esibirà successivamente in concerto il musicista Francesco Loccisano, eccellente esecutore di musica tradizionale e contemporanea sulla chitarra battente.
-ven 26 – sab 27 – dom 28: Performance sul palco dedicato, posto all’esterno del padiglione, di Joel Rafael (Usa), Francesco Loccisano, Jackie Perkins (Usa), Giulio Tampalini, Franco Morone, Reno Brandoni, Antonio D’Alessandro & Stefano Zeni, Nazzareno Zacconi, Stefano Barbati, Gavino Loche, Carlo Aonzo, Claudio Bellato, ecc. 

Il programma degli eventi e concerti è in continuo e veloce aggiornamento e verrà periodicamente comunicato.

Saremo molto felici di avervi come espositori e attori all’interno dell’evento, garentendo come sempre la serietà e professionalità maturate con l’esperienza della manifestazione di Sarzana, ormai ampiamente riconosciuta ed apprezzata a livello internazionale.

Le tipologie di spazi espositivi nell’Acoustic Guitar Village di Cremona Mondomusica saranno di tre tipi: area libera, a disposizione per la creazione di uno stand/spazio espositivo a vostro piacimento; stand classico di 12mq; tavolo espositivo nell’area denominata “Vicolo dei Liutai”.

Chi è interessato a partecipare o a ricevere informazioni in merito è pregato di contattarci via e-mail a info@armadilloclub.org o telefonicamente allo 0187 626993.

Scarica le info sulla tipologia degli spazi espositivi e i relativi costi

This post was written by
Comments are closed.