Ancora nuove attività e presenze alla 18a edizione dell’AGM – più di 100 espositori già presenti tra liutai e aziende costruttrici – a giorni la pubblicazione del programma dei concerti – continuano le iscrizioni ai corsi di liuteria e didattica per chitarra, affrettatevi!

Ancora nuove attività e presenze alla 18a edizione dell’AGM – più di 100 espositori già presenti tra liutai e aziende costruttrici – a giorni la pubblicazione del programma dei concerti – continuano le iscrizioni ai corsi di liuteria e didattica per chitarra, affrettatevi!

L’AGM18 si svolgerà all’interno della Fortezza Firmafede e nel centro storico di Sarzana (La Spezia) , allargando sempre di più le aree coinvolte nell’evento e dando a tutti la possibilità di vivere in pieno l’ospitalità e le bellezze di Sarzana.
La manifestazione è ormai considerata uno dei grandi appuntamenti internazionali di strumenti musicali a corde, immancabile per le aziende e per gli appassionati, e capace di avvicinare anche il grande pubblico a proposte musicali di estrema qualità artistica.

I primi tre giorni dell’AGM, mercoledì 27, giovedì 28, venerdì 29 maggio, saranno dedicati ai Corsi/seminari di Formazione di Liuteria e Didattica per Chitarra Acustica e oltre: mattine e pomeriggi di lavoro per tutti coloro che vorranno imparare o migliorare le tecniche di costruzione dello strumento e affinare le tecniche e gli stili di esecuzione.

Di grande levatura il cast dei docenti che prevederà, per la liuteria, Linda Manzer (Canada), la liutaio famosa nel mondo per le sue ricerche e perfezione nelle strutture e nei decori, autrice di collaborazioni con grandi nomi della chitarra come Pat Metheny, Bruce Cockburn, Tony McManus. Si parlerà delle innovazioni che sono emerse dagli studi delle Manzer Guitars e dei straordinari modelli custom, incluse la “Pikasso” a 42 corde, la “Manzer Wedge”, la “Sitar Guitar” e la 52 corde “Medusa”.

L’altro docente per le lezioni di liuteria sarà il direttore del museo, degli archivi e dei progetti speciali della famosa azienda americana Martin Guitars: il liutaio e artista a 360 gradi Dick Boak (Usa). Dick è uno dei massimi esponenti della Martin, capace negli anni di creare, con la collaborazione di numerosi artisti di grande fama, una serie di modelli ad edizione limitata, oggetto di sogno per tanti appassionati nel mondo. Inoltre, come direttore e curatore degli infiniti archivi Martin, segue la produzione delle pubblicazioni narrative e fotografiche della storia dell’azienda, che è anche la storia dell’evoluzione della chitarra acustica moderna.
Artista in molti campi, dalla costruzione delle chitarre alla lavorazione del legno per altri oggetti d’arte fino al design contemporaneo, Dick Boak porterà a Sarzana l’esperienza, la tradizione ed i segreti dell’azienda più conosciuta di chitarre acustiche al mondo.

Per i seminari di didattica chitarristica, con approfondimenti sulle varie tecniche e stili, il cast è quanto mai di prestigio, con la presenza di tre grandi artisti internazionali, Alex De Grassi (Usa) e Tim Sparks (Usa) e l’italiano Pietro Nobile. I corsi saranno coordinati da Giuseppe Tropeano, bravissimo performer italiano, insegnante di ScuolacusticA a Sarzana.

Dettagli e modalità di iscrizione sulla pagina dedicata.

Venerdì 29, sabato 30, domenica 31 maggio, dalle 11 alle 19, si svolgerà l’Esposizione di Liuteria, Import, Vintage, Accessori, Editoria per Chitarra Acustica, che riempirà le stanze e i saloni della Fortezza Firmafede con liutai, importatori  e le migliori aziende costruttrici e distributrici. (123 gli stand presenti nel 2014). Tutte le novità del settore saranno in esposizione, con dimostrazioni, presentazioni, partecipazione di tutte le maggiori organizzazioni chitarristiche italiane, stand dedicati all’editoria, pubblicazioni, collezionismo, CD, vinili e un’area per il mercatino dei privati.

Sarà confermata, riscuotendo sempre maggior successo, l’area dedicata all’”Ukulele Village”, con la presenza del musicista inglese Paul Moore, ideatore e coordinatore in Israele dell’orchestra giovanile “Ukuleles for peace”, l’ukulelista italiano Lorenzo Vignando “Ukulollo” e il trio “Ukus in Fabula”.

Sono aperte le iscrizioni per prenotare gli stand e confermare quelli della passata edizione e  sono previste convenzioni a prezzi molto convenienti con alberghi, ristoranti ed altre strutture di ricettività per la permanenza degli espositori e dei visitatori. L’elenco delle accomodazioni è presente nella pagina dedicata.

Mercoledì 27 maggio, concerto serale sul palco centrale con giovani artisti selezionati del territorio della Provincia della Spezia. Speciale esibizione ad ingresso libero per il pubblico di 10 solisti o gruppi acustici provenienti dalle più importanti scuole e realtà formative della Provincia.

Giovedì 28 maggio, la prima parte della serata-concerto sul palco centrale della Fortezza, alle ore 19, sarà dedicata al concorso “NEW SOUNDS OF ACOUSTIC MUSIC” Premio Mogar-Ibanez in memoria di Stefano Rosso, rivolto alle giovani proposte della chitarra e ambito punto di riferimento, che lancia ogni anno nuovi professionisti nel circuito dei concerti per chitarra. Davanti ad una giuria composta da musicisti, giornalisti e addetti del settore si esibiranno sei giovani chitarristi e quattro chitarristi-cantanti, provenienti da diverse regioni d’Italia.
I selezionatori, Fingerpicking.net, Accademia di Chitarra “Lizard” e “Armadillo Club” sono in attesa dei materiali da parte degli artisti emergenti interessati a partecipare. Il regolamento del concorso è pubblicato al link dedicato.

La seconda parte della serata, h.21, vedrà esibirsi alcuni dei migliori interpreti internazionali della chitarra acustica.

Venerdì 29 e sabato 30 maggio proseguirà l’appuntamento con i concerti serali sul palco centrale nel cortile della Fortezza Firmafede, con i migliori interpreti di chitarra acustica nel mondo, in solo e in ensemble. Il cast è in via di definizione e sarà come al solito costituito da straordinarie proposte, con artisti italiani e internazionali provenienti dai vari continenti, per continuare la tradizione di concerti indimenticabili.

Sabato 30 sarà anche la serata del Premio Città di Sarzana-Regione Liguria “CORDE & VOCI per DIALOGO & DIRITTI” 7a edizione “Celebrazione della canzone popolare come rilevante strumento di impegno sociale e dei suoi interpreti per eccellenza: la voce e la chitarra acustica”.
Concerto celebrativo sul palco centrale e consegna del premio all’artista prescelto da parte del Sindaco di Sarzana e dell’Assessore alla Cultura della Regione Liguria. (1a edizione alla memoria di Woody Guthrie, 2a edizione a Jackson Browne, 3a edizione alla memoria di Victor Jara e Violeta Parra, 4a edizione a Francesco Guccini, 5a edizione alla memoria di Miriam Makeba, 6a edizione a Bob Geldof).
Martin Guitars-EkoMusicGroup sono i partner dell’evento.

I concerti sul palco centrale proseguiranno per tutto il giorno di domenica 31 maggio, con vari artisti internazionali fino alla chiusura della manifestazione, con uno speciale momento dedicato alle “Ladies & Guitars”, interpreti di voce e chitarra al femminile.

Molto interessanti si preannunciano varie conferenze e incontri che si terranno nei giorni dell’esposizione nello spazio dedicato all’interno della  Fortezza Firmafede, rivolte a liutai e al pubblico interessato, con la presenza di grandi nomi internazionali del settore. Hanno dato la loro adesione, e presenteranno conferenze e seminari: Richard Hoover (Santa Cruz Guitars), Bill Collings (Collings Guitars), George Lowden (Lowden Guitars), Dick Boak (Martin Guitars), Andy Powers (Taylor Guitars), Heart Sound (acoustic guitar amplification),  Leo Petrucci (restauro degli strumenti antichi) e altri nomi eccellenti del settore.

Seminari, workshop, eventi caratterizzeranno tutti gli angoli della Fortezza Firmafede, ed il centro storico di Sarzana sarà teatro di concertini nelle strade e jam improvvisate, coinvolgendo tutta la Città nella festa per la manifestazione.

L’area all’ingresso della Fortezza, curata dal nostro sponsor storico Heineken e con concerti già dal mattino sul palco del fossato darà il benvenuto a quanti vorranno partecipare all’AGM.
Sono in programma su questo palco:

BLUEGRASS MEETING: venerdì 29 maggio, intera giornata di performance, jam session, seminari, workshop di appassionati della bluegrass music, in arrivo da tutta Italia ed Europa. Coordinamento del banjista Danilo Cartia.

NEIL YOUNG CELEBRATION DAY: sabato 30 maggio, intera giornata di performance e jam session per celebrare il 70° compleanno del grande cantautore canadese. In arrivo tantissimi appassionati sotto la regia della fanzine italiana di CSN&Y e di Francesco Lucarelli e Stefano Frollano.

BOB BROZMAN MEMORIAL BLUES PLACE: domenica 31 maggio, nello spazio dedicato al mai dimenticato Bob Brozman si esibirà l’orchestra “Un castello 100 chitarre”.  Cento chitarristi in azione all’ingresso della Fortezza Firmafede!

Il palco della torre vedrà le esibizioni giornaliere di molti chitarristi fingerstyle ed ensemble acustiche, inoltre ospiterà, sabato 30 maggio dalle 14,30, i saggi di ScuolacusticA, con performance degli allievi e dei docenti delle varie sedi italiane.

Amplificazione del palco centrale a cura dell’azienda italiana FBT Elettronica, mentre sugli altri palchi saranno presenti i sistemi e gli amplificatori Acus-sound. Accessori per i palchi a cura di Shure by Prase e Bespeco.

Venire a Sarzana è un’occasione di approfondimento della cultura chitarristica, un momento di business e mercato, ma anche un’opportunità di divertimento in una location e in una Città accoglienti e ospitali.

Grazie ai tanti partner e sponsor che rendono tutto ciò possibile e buon viaggio se vorrete venirci a trovare il 27-28-29-30-31 maggio 2015!

CATALOGO ACOUSTIC GUITAR MEETING
In occasione del Meeting sarà stampata dalla redazione di Dismamusica Magazine una pubblicazione dedicata al mondo della chitarra e del basso acustici. Sarà il catalogo ufficiale della manifestazione, con annessi piantina ed elenco degli espositori, e verrà distribuito agli ingressi della Fortezza Firmafede con il prezioso follow-up della diffusione postale alla mailing list di Dismamusica Magazine. Si supereranno le 12.000 copie di tiratura.

Chi è interessato a spazi pubblicitari e redazionali  è pregato di contattare il Sig. Gianni Cameroni alla S & G Partners. Tel. 0362 583672  gianni.cameroni@sgstudio.it

PARTNER E SPONSOR:

Città di Sarzana – Regione Liguria – Ministero dei Beni Culturali, Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici  della Liguria – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Direzione per la Liguria, USP La Spezia – Università di Pisa,  Facoltà di Lettere e Filosofia,  Corso di laurea in Cinema Musica Teatro – Fondazione Campus Studi del Mediterraneo, Università del Turismo, Lucca
Heineken Italia spa
Eko Music Group – Martin Guitars – Fishman Pickups – Mogar Music distr. Ibanez Guitars – Taylor Guitars – Lowden Guitars – Collings Guitars – Santa Cruz Guitar Company – Bourgeois Guitars – Gold Music distr. Breedlove, Tanglewood, Alvarez, Cole Clark Guitars, Kala Ukuleles – Aramini, distr. Larrivée, Lakewood, Sigma Guitars – Yamaha Guitars – Domus Musica distr. Dogal Strings, Shadow – National Reso-phonic Guitars – Deering Banjo Company – John Pearse Strings – B-Band Transducers
Sound & accessories by FBT Elettronica – Acus-sound – Shure by Prase – Bespeco,

“Cremona Mondomusica” – “Mondomusica New York” – Fingerpicking.net – Accademia di Chitarra “LIZARD” – A.D.G.P.A. of Italy – Januaforum, Associazione di Promozione Sociale Internazionale

Riviste: “DismamusicaMagazine”,  “Chitarra Acustica”, “Guitar Club”,  “Chitarre”, “Strumenti Musicali”, “Big Box”, “Suonare News”, ”Seicorde”, “Buscadero”, “Il Blues”,  ”Pagine Musica”, “Il Manifesto”

Media partner: Fingerpicking.net – MEI-AudioCoop – Folk Bulletin – Mentelocale.it – Radio Babboleo – Blue Liguria

This post was written by
Comments are closed.