L’Acoustic Guitar Village a Cremona Musica 2023 presenta il programma delle masterclass di approfondimento e tanti altri eventi sempre in aggiornamento! Buona Pasqua a tutti!

L’Acoustic Guitar Village a Cremona Musica 2023 presenta il programma delle masterclass di approfondimento e tanti altri eventi sempre in aggiornamento! Buona Pasqua a tutti!

MASTERCLASS DI LIUTERIA
Venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 settembre all’AGV
non perdetevi le masterclass tenute dai Maestri Liutai LEO BUENDIA (Argentina) e TREVOR GORE (Australia)

  • “La chitarra moderna: design ed estetica” il programma del maestro liutaio Leo Buendia
  • “Come controllare il suono di una chitarra e vibrazione di corde e tavole” per il maestro liutaio Trevor Gore, autore dell’acclamato e rivoluzionario libro “Contemporary Acoustic Guitar Design and Build”
    Per maggiori informazioni, i programmi dettagliati e i moduli di iscrizione consultate il nostro sito web:
    https://acousticguitarvillage.net/cremona-2023/corsi-di-formazione/#master1

iscrizioni: info@armadilloclub.org

MASTERCLASS DI PERFEZIONAMENTO PER MANDOLINO

Domenica 24 settembre all’AGV non perdetevi le masterclass didattica di perfezionamento per mandolino tenuta dal Maestro Carlo Aonzo!

  • Porta la tua tecnica ad un livello superiore con i rivoluzionari esercizi di indipendenza e sincronia elaborati da Carlo Aonzo
    Breve descrizione: quali sono i tuoi punti di forza da valorizzare? Quali le lacune tecniche da colmare e in che modo? Scoprilo partecipando alla nostra sessione di perfezionamento.

Per maggiori informazioni e programma consultate il nostro sito web: https://acousticguitarvillage.net/cremona-2023/corsi-di-formazione/#master3

Per iscrizioni scrivere a giulia.alliri@gmail.com
info@accademiamandolino.com

https://acousticguitarvillage.net/www.accademiamandolino.com

Il programma dell’AGV si arricchisce giorno dopo giorno; ecco le novità, sempre in aggiornamento e di cui daremo informazioni attraverso le prossime newsletter e sulle varie pagine del sito www.acousticguitarvillage.net

  • Nell’area espositiva AGV continuano le iscrizioni di liutai e aziende costruttrici e importatrici di chitarre acustiche e altri strumenti a plettro e pizzico, nazionali ed internazionali, inoltre si arricchisce di nuovi spazi dedicati all’Ukulele Village e ad altri attori dell’industria musicale come etichette discografiche, editori, istituzioni, associazioni ed organizzazioni del settore.

    Invitiamo liutai ed aziende a procedere con le iscrizioni per ottenere le migliori postazioni nell’area Acoustic Guitar Village. Siamo a disposizione per informazioni dettagliate sugli spazi espositivi.
    Il 13-14-15 aprile saremo presenti al NAMM Show di Anaheim, Los Angeles, disponibili ad incontri e colloqui informativi. Contattaci!
  • L’annuale mostra di chitarre storiche sarà sempre curata dai maestri liutai Leonardo Petrucci e Martina Gozzini, con un’area dedicata agli strumenti etnici dal mondo curata dagli esperti collezionisti Bruno Brunetti..
  • Il maestro Francesco Taranto curerà come ogni anno il 6° Convegno “La Chitarra in Italia tra Ottocento e Novecento” con numerosi interpreti, relatori ed esperti, mentre il maestro Roberto Fabbri, chitarrista classico d’eccezione, presenterà le sue attività e i corsi dell’Istituto Superiore di Studi Musicali G.Braga di Teramo da lui diretti.
  • Cremona Mandolini in Mostra, l’evento dedicato al mondo del mandolino che tanto successo ha avuto nelle scorse edizioni, presenterà, oltre ad una mostra storica, una serie di appuntamenti culturali e di esibizioni live di ensemble mandolinistiche provenienti da varie città d’Italia, sempre con la direzione artistica del maestro Carlo Aonzo e la collaborazione del maestro liutaio Lorenzo Frignani.
  • Charango Presente! con esibizioni, esposizione di strumenti e workshop didattici del particolare strumento a corde sudamericano, curato dalla charanguista Monique Mizrahi e dall’organizzazione charango.it
  • Lo storico chitarrista acustico americano HAPPY TRAUM sarà tra gli ospiti internazionali della manifestazione e si esibirà sui vari palchi, portando la testimonianza e i racconti della straordinaria e creativa scena musicale del Greenwich Village di New York. Inoltre prenderà parte allItalian Bluegrass Meeting, in programma sabato 23 settembre sul Live Stage e giunto alla 10a edizione sempre con il coordinamento di Danilo Cartia (19 bands per circa 70 musicisti la scorsa edizione!). Jam sessions, performance e workshops per tutta la giornata con divertimento assicurato e cena finale di tutti i partecipanti! Partners dell’evento saranno sempre la Martin Guitars e la Deering Banjo Company.
  • Ugualmente è confermato il programma di domenica 24 settembre sempre sul Live Stage con la nuova edizione di Corde e Voci d’Autore, la rassegna di cantautori-chitarristi. Il programma è in via di definizione e si annuncia come sempre molto ricco.
  • Rinnoviamo l’invito ad inviare le proposte per le preselezioni del concorso New Sounds of Acoustic Music, seguendo le indicazioni presenti con il regolamento al link https://acousticguitarvillage.net/cremona-2023/concorso-new-sounds-of-acoustic-music/
    La finale del concorso, con le tre sezioni che comprendono chitarristi solisti, cantautori-chitarristi e bands acustiche, si svolgerà venerdì 22 settembre sul Live Stage. Premi offerti dalla Taylor Guitars, Acus-sound e altre aziende partners.

    L’Open Stage, l’altro importante palco live dell’AGV, presenterà una non stop giornaliera di performance per tutti i giorni della manifestazione, con chitarre acustiche, mandolini, ukulele, charangos pronti a dialogare con fisarmoniche, fiati, pianoforti e altri strumenti presenti nei vari saloni di Cremona Musica. 
  • Cremona Musica Downtown, il concerto di sabato sera 23 settembre nello storico cortile Federico II di fronte alla Piazza del Duomo di Cremona, sarà l’occasione per tutti i visitatori ed espositori di partecipare ad una bellissima serata di musica di alta qualità e alla festa celebrativa dell’edizione 2023 dell’AGV a Cremona Musica in pieno centro storico. Il programma, in via di definizione, vedrà la presenza di alcuni degli artisti già citati e altri che interverranno per l’occasione. L’ingresso è libero.
  • Anche per la domenica 24 settembre, intera giornata, è confermato l’evento Cremona Musica Downtown Giovani, che si svolgerà nell’altro cortile storico del Museo Civico-Biblioteca di Cremona e prevederà le esibizioni di vari solisti e bands acustiche giovanili con il coordinamento di Massimo Ottini.
    “Dipingi la tua chitarra” è l’evento che si svolge durante le esibizioni musicali con la consegna ai ragazzi delle chitarrine in legno da colorare fornite per l’occasione dall’azienda di legnami sonori Ciresa Val di Fiemme.

Nelle prossime settimane il programma si arricchirà sempre di più, per la soddisfazione di noi organizzatori ma soprattutto per favorire ed offrire ad appassionati visitatori e operatori commerciali del settore, siano essi maestri liutai o aziende, occasioni di incontro, contatti e business, tra spettacoli, divertimento e approfondimenti culturali formativi. 

Appuntamento per operatori e visitatori il 22-23-24 settembre alla Fiera di Cremona, ovviamente tutto verrà svolto con la massima organizzazione e seguendo le indicazioni e precauzioni necessarie. Vi aspettiamo!

Con l’occasione porgiamo i migliori auguri per le festività Pasquali!

Staff at Acoustic Guitar Village, Cremona Musica
Ass. Cult. Armadillo APS – Sarzana (SP)
tel. +39 0187 626993

This post was written by

Leave Your Comment